Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteCultura › Alghero apre i suoi monumenti
S.O. 7 maggio 2019 video
Weekend all´insegna della cultura ad Alghero con oltre 1500 volontari sul territorio e 33 siti da visitare: Apertura speciale per il faro di Capo Caccia, visitabile solo su prenotazione. Le immagini
Alghero apre i suoi monumenti


ALGHERO - L'11 e 12 maggio si rinnova ad Alghero l’atteso appuntamento con Monumenti Aperti, la manifestazione che permetterà ai cittadini e ai visitatori di usufruire delle visite guidate offerte dagli studenti delle scuole cittadine e dai volontari delle numerose associazioni che partecipano alla manifestazione. Il tema di questa edizione è "Radici al futuro", ovvero ciò che ci appartiene come storia e su cui poggia il domani delle comunità.

Trae ispirazione dalle politiche europee tese a valorizzare l’intero patrimonio culturale tangibile, intangibile e digitale, accessibile e inclusivo. Oltre 1500 volontari, 33 siti visitabili e due itinerari speciali: tutti i dettagli della due giorni dedicata al territorio ed alle bellezze della città di Alghero sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito, il presidente della Fondazione Alghero Massimo Cadeddu, il Comandante del Distaccamento Aeroportuale dell'Aeronautica Militare di Alghero, Colonnello Bruno Mariani, e il direttore dell'Ufficio per i Beni culturali ecclesiastici della Diocesi di Alghero-Bosa, don Paolo Secchi.

L’azione di conoscenza e sensibilizzazione verso il patrimonio culturale del territorio nei confronti dei cittadini e la forte valenza educativa nei confronti delle giovani generazioni costituiscono gli elementi chiave di questa manifestazione che ha coinvolto tutti gli istituti scolastici cittadini, associazioni ed enti. Novità assolute per l'edizione 2019 saranno la visita (esclusivamente su prenotazione alla mail prenotazionialgheromaperti@gmail.com) al faro di Capo Caccia, l'itinerario in barca alla scoperta della Muraglia e la biblioteca della Misericordia.
Commenti

© 2000-2019 Mediatica sas