Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaDisservizi › Ecoisola in tilt: montagne di buste. Rifiuti: risparmi per 93mila euro
Cor 5 agosto 2019
In crescita costante la raccolta differenziata ad Alghero ma anche i disservizi e la sporcizia. Segnalazioni per ritardi e mancati ritiri in molti quartieri. Turisti spaesati e problemi sulla costa. Fuori servizio l´ecoisola di via De Gasperi
Ecoisola in tilt: montagne di buste
Rifiuti: risparmi per 93mila euro


ALGHERO - Procede con buoni risultati la rivoluzione avviata con fatica ad Alghero dal 2016 sulla raccolta differenziata, con dati che raggiungono livelli record a luglio 2019. E per la prima volta c'è la determina dirigenziale (la nr.2342 del 1 agosto) che certifica nei primi 6 mesi del 2019 i minori costi a beneficio dell’Amministrazione Comunale «derivanti dalla riduzione delle quantità di rifiuto secco residuo conferito in discarica da gennaio a giugno 2019».

Un risparmio per le casse pubbliche di 92.847,98 oltre l’Iva. Ma non è tutto: il dirigente certifica anche ulteriori risparmi a catena, afferenti la gestione dei rifiuti urbani «allo stato non ancora accertati», che saranno oggetto di successivo provvedimento. Insomma, differenziare, conviene a tutti. Oltre il 10% gli sconti medi quantificati sulle bollette della tari per l'anno in corso, proprio grazie alle economie generate sulla filiera.

Ciò che invece fa registrare una imprevista involuzione è il servizio. Segnalazioni per ritardi e mancati ritiri si registrano praticamente in tutti i quartieri, con alcune gravi situazioni. E' il caso di tutte le cosiddette oasi ecologiche delle periferie, in perenne sofferenza, ma la situazione è grave anche per le eco-isole informatizzate, totalmente allo sbando. Nella realtà, infatti, mancherebbe proprio il controllo remoto così anche brevi ritardi nello svuotamento mandano in tilt il servizio.

Nella foto: l'eco-isola di via De Gaseri, oggi fuori servizio
Commenti
18:40 video
Passano le settimane e la situazione peggiora ogni giorno di più nei parcheggi interrati di Piazza dei Mercati ad Alghero. Ecco le immagini di questa mattina. Martedì riunione urgente in Comune
© 2000-2019 Mediatica sas