Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaCronacaIncendi › Ancora fiamme in Sardegna
Red 14 agosto 2019
Ieri, sono stati nove gli incendi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Bitti (due), Calangianus, Siniscola, Cagliari, Gesturi, Bonorva, Teulada e Torpè
Ancora fiamme in Sardegna


CAGLIARI – Ieri (martedì), sono stati nove gli incendi che hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale, nelle campagne di Bitti (due), Calangianus, Siniscola, Cagliari, Gesturi, Bonorva, Teulada e Torpè. Bonifica dell'incendio del rogo di lunedì nell'agro di Bitti, in località Tiddiriche, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri della Forestale di Farcana, più due canadair provenieti dell'Aeroporto militare di Alghero. Le operazioni di bonifica sono state dirette dal Corpo forestale, coadiuvato da squadre di Forestas e dai volontari di Protezione civile, per un totale di 124 unità in due giorni di intervento. L’incendio ha bruciato circa 500ettari di bosco di sughero. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 10.10.

Il secondo incendio si è registrato nelle campagne di Calangianus, in località Cantira Larai, dove è intervenuto un elicottero della Forestale proveniente dalla base elicotteri di Alà dei sardi. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della locale Stazione, coadiuvato da due squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato circa un ettaro di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 10.22. Il terzo rogo è divampato in località Paule e mare, nelle campagne di Siniscola, dove sono intervenuti due elicotteri della Forestale proveniente dalla base elicotteri di Alà dei sardi, Farcana ed Anela, oltre ad un canadair proveniente dell'Aeroporto militare di Alghero. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Lula, coadiuvato da due squadre di Forestas, una di volontari di Protezione civile ed una di Vigili del fuoco. L’incendio ha bruciato circa 5ettari di aree urbanizzate. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 19.48.

Il quarto incendio si è sviluppato nell'agro di Cagliari, in località Bagni Giorgino, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Forestale della locale Stazione, coadiuvata da una squadra di volantari di Protezione civile ed una dei Vigili del fuoco. L’incendio ha bruciato circa 2ettari di aree con presenza d'acqua limitrofe. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 19.04. Il quinto rogo si è registrato nelle campagne di Bitti, in località Triddiche, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Sorgono. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Forestale della locale Stazione, coadiuvata da una squadra di Forestas. L’incendio ha bruciato aree già percosse dell'incendio del giorno precedente. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 17.55.

Il sesto incendio è divampato a Gesturi, dove sono intervenuti due elicotteri del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Villasalto e Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Forestale della Stazione di Barumini, coadiuvata da tre squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato circa 3,5ettari di pascoli nudi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 19.57. Il settimo rogo si è sviluppato nell'agro di Bonorva, in località Sambinzos, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Forestale della locale Stazione, coadiuvata da tre squadre di Forestas. L’incendio ha bruciato circa 4ettari di pascoli nudi. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle 19.50.

L'ottavo incendio si è registrato nelle campagne di Teulada, in località Nuraghe di Riu Perdosu, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Pula. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Forestale della locale Stazione. Le operazioni di spegnimento sono iniziate nella tarda serata. Il nono rogo è divampato in località Couli di Oschiri, nelle campagne di Torpè, dove è intervenuto un elicottero del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Forestale della locale Stazione, coadiuvata da Lula.Le operazioni di spegnimento sono iniziate nella tarda serata di ieri.
© 2000-2019 Mediatica sas