Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaRegione › Opere viarie: 10mln per i piccoli Comuni
Red 30 settembre 2019
Si tratta di risorse derivanti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020–Patto Sardegna, che l’Assessorato regionale dei Lavori pubblici metterà a disposizione in chiave di sostegno allo sviluppo e contro lo spopolamento
Opere viarie: 10mln per i piccoli Comuni


CAGLIARI - 10milioni di euro da ripartire tra i Comuni dell’interno fino a 2mila abitanti per lavori di manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria. Si tratta di risorse derivanti dal Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020–Patto Sardegna, che l’Assessorato regionale dei Lavori pubblici metterà a disposizione in chiave di sostegno allo sviluppo e contro lo spopolamento.

Le risorse sono destinate all’attuazione di un “Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni delle aree interne” finalizzato ad interventi straordinari riguardanti le strade secondarie a gestione comunale. Gli interventi consentiranno ai Comuni che potranno accedere al beneficio di procedere con interventi di adeguamento e manutenzione della rete viaria, con evidenti benefici in termini di maggiore sicurezza stradale. «Si tratta di un segnale di attenzione nei confronti di tutti quei Comuni gravati da problemi quali lo spopolamento e l’esiguità delle risorse a disposizione»¸ ha spiegato l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia.

«Ogni iniezione di nuove risorse, seppur piccola – sottolinea l'esponente della Giunta Solinas - contribuisce alla messa in sicurezza dei territori dal punto di vista infrastrutturale, delle vie di comunicazione, e va interpretata come sostegno a quelle azioni locali volte alla riqualificazione di aree periferiche o dismesse e alla riduzione dei rischi legati al dissesto idrogeologico. La finalità è insomma quella di aiutare gli Enti locali a garantire un adeguato livello di qualità, funzionalità e sicurezza della rete viaria». Le risorse, che saranno ripartite tra i Comuni dell’interno, potranno essere utilizzate sulla base dei criteri di ripartizione che verranno definiti dallo stesso Assessorato nelle prossime settimane. A questo proposito, assicura Frongia, «l’Assessorato contatterà a breve gli Enti».

Nella foto: l'assessore regionale Roberto Frongia
Commenti
16/11/2019
La Giunta regionale ha approvato l’assestamento di bilancio da 80milioni di euro destinati a finanziare una serie di interventi a favore di famiglie ed imprese. Il disegno di legge sarà tra pochi giorni all’esame dell’Aula del Consiglio regionale
© 2000-2019 Mediatica sas