Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLibri › Libri: Marcello Fois ad Alghero
Red 16 ottobre 2019
Domani sera, nella Sala convegni de Lo Quarter, l´autore incontrerà il pubblico dei lettori per presentare, accompagnato da Giovanni Fancello e da Stefano Resmini, il suo ultimo romanzo “Pietro e Paolo”
Libri: Marcello Fois ad Alghero


ALGHERO – Domani, giovedì 17 ottobre, si chiude ad Alghero, con un bel fuori programma, il festival “Dall’altra parte del mare”, la rassegna organizzata dall’Associazione Itinerandia, con la Libreria Cyrano e sostenuta dalla Regione autonoma della Sardegna, dalla Fondazione Alghero e dal Comune di Putifigari. Alle 19, nella Sala convegni de Lo Quarter, Marcello Fois incontrerà il pubblico dei lettori per presentare, accompagnato da Giovanni Fancello e da Stefano Resmini, il suo ultimo romanzo “Pietro e Paolo” (2019, Einaudi editore).

Fois torna in Sardegna, la terra da cui ci si allontana senza mai andarsene, per raccontare «una storia sull’amicizia, sulla fede e sulla fiducia». Pietro e Paolo sono «nati diversamente», anche se nello stesso anno, il 1899, e nello stesso paese, Lollove, in Barbagia. Paolo è figlio di don Pasqualino, ricco possidente, Pietro di un pastore alle sue dipendenze. Uno sa leggere e scrivere, l'altro conosce il linguaggio della natura; Pietro è forte, è il «verbo ausiliare» dell'amico, sempre pronto a sorreggere, consolare, a essere la guida nelle avventure infantili.

La guerra li porta lontano, “nel continente”, entrambi vengono imprigionati in abiti estranei ed imperfetti, ascoltano dialetti mai sentiti, scorgono orizzonti sconosciuti. L'amicizia e le promesse vengono messe alla prova: «Non lasciarmi» dice Paolo, e lo scudiero, il figlio del servo, si fa carico dell'amico più fragile e sprovveduto. Riuscirà a mantenere la promessa e il patto fatto con don Pasqualino, l'impegno di riportarlo a casa?

Nella foto: Marcello Fois
Commenti
13/11/2019
Dopo dieci anni di vita sul web, le cinquanta storie del fumetto “Rusty dogs” sono diventate un libro. La Libreria Cyrano gli dedica una serata ospitandone la presentazione venerdì sera
© 2000-2019 Mediatica sas