Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaEnogastronomia › Da Cyrano, appuntamento con gli spumanti
Red 29 novembre 2019
Sabato 14 dicembre, è in programma un nuovo appuntamento con le serate dedicate al gusto ed al mondo del vino alla Libreria di Via Vittorio Emanuele 11, ad Alghero. Questa volta, si andrà alla scoperta degli spumanti prodotti con il metodo classico
Da Cyrano, appuntamento con gli spumanti


ALGHERO - Sabato 14 dicembre, è in programma un nuovo appuntamento con le serate dedicate al gusto ed al mondo del vino alla Libreria Cyrano, in Via Vittorio Emanuele 11, ad Alghero. Questa volta, si andrà alla scoperta degli spumanti prodotti con il metodo classico. Il metodo classico è un sistema di spumantizzazione utilizzato per produrre i più grandi spumanti al mondo, che si basa sul principio della rifermentazione in bottiglia.

E' un metodo nato in Francia, nella regione dello Champagne. La tradizione vuole che alla fine del 1600 l’abate Pierre Pérignon abbia scoperto il metodo della rifermentazione del vino in bottiglia durante un pellegrinaggio a Limoux. Le fonti storiche non sono chiarissime sui passaggi che portarono il monaco francese a perfezionare il metodo. Sappiamo però che Pérignon comprese il ruolo della seconda fermentazione e lavorò per affinarne la tecnica, creando il metodo di spumantizzazione che si diffuse nel mondo come “metodo Champenoise“.

I presenti proveranno a scoprire il fascino di questo metodo attraverso i sapori ed i profumi di quattro interessanti etichette: un metodo classico della Sardegna, un Brut di Franciacorta, un Cava reserva dalla Spagna ed uno Champagne. I quattro vini saranno accompagnati da piccoli assaggi ispirati alla loro origine ed identità. I posti sono limitati e la prenotazione è indispensabile. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, si può telefonare al numero 079/9738303 o inviare una e-mail all'indirizzo web cyrano.libri@gmail.com.
Commenti
11/12/2019
Torna sabato la manifestazione enogastronomica a cura di Taribari, giunta alla 13esima edizione. Saranno quarantadue i punti di degustazione disseminati lungo il centro storico sassarese
© 2000-2019 Mediatica sas