Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroEconomiaAeroporto › Borlotti con Soru: subito i contratti per Ryanair
M.V. 13 gennaio 2016
Borlotti con Soru: subito i contratti per Ryanair
Quattordici i collegamenti bloccati per l'estate 2016 da Ryanair su Alghero. Soru parla di contributi ammissibili e gli fa eco l'ex direttore Sogeaal Borlotti: «Chi non se la sente di assumersi le proprie responsabilità e rischiare vada a casa»


ALGHERO - Quattordici i collegamenti bloccati per l'estate 2016 dalla prima compagnia aerea low cost d'Europa dal solo aeroporto di Alghero. Ma nonostante le grandi pressioni del territorio, che col Sindaco in testa, a più riprese, spronavano l'assessorato regionale ai Trasporti a muoversi nelle pieghe dei pronunciamenti Ue del 2014 e trovare una formula di sostegno adeguato per il trasporto a basso costo, nulla si muove, almeno ufficialmente. Tanto che arriva la netta presa di posizione del segretario regionale del Pd, Renato Soru, che oltre a censurare le politiche dei trasporti della giunta Cappellacci (la nuova infrazione Ue è sulla Legge 10 del 2010) sottolinea come «gli aiuti agli aeroporti sono ammissibili secondo la legislazione europea ed altrettanto ammissibili sono gli accordi tra aeroporti e compagnie aeree» [LEGGI].

Parole riprese dall'ex direttore generale Sogeaal, Umberto Borlotti, che sottolinea come Soru abbia perfettamente centrato il problema relativo allo sviluppo del traffico aereo, sollecitando immediate azioni senza necessariamente reinventare nulla, se non migliorativo, di quanto già fatto in passato in Sardegna, ed in particolare ad Alghero. «Sono orgoglioso che quanto strutturato negli anni 2000-2009 da me Tonino Baldino e Ignazio Marinaro trovi oggi un autorevole condivisione e avvallo» dice.

«E' urgentissimo che da una parte la RAS faccia quanto è stato indicato dall’On Soru, credo anche nella sua veste di Segretario Regionale del PD, ma dall’altra senza indugio la Sogeaal costruisca un business plan secondo quanto dettato dalla Commissione Europea sulla base di ricavi incrementali superiori ai costi incrementali e vada di corsa a sottoscrivere i contratti pluriennali con tutti i vettori interessati a sviluppare traffico su Alghero. Gli ulteriori apporti regionali e dei privati saranno senz’altro utili ad aumentare le marginalità positive e la dotazione finanziaria per ulteriori sviluppi. Ogni giorno che passa, e ne sono passati troppi, determina una diminuzione del nostro potere contrattuale con i vettori - conclude Umberto Borlotti - una perdita di chance e forse anche ormai anche la difficoltà dei vettori a ripianificare nuove tratte per la stagione estiva con tutte le conseguenze negative del caso. Chi non se la sente di assumersi le proprie responsabilità e rischiare vada a casa».
3/8/2026
Il Cdx unito: «L’aeroporto di Alghero non può essere lasciato ancora una volta senza adeguate tutele. La vicenda della gara per la continuità territoriale sulla tratta Alghero-Milano Linate, revocata dalla Regione dopo i rilievi della Commissione europea, rischia di produrre conseguenze gravissime per il territorio e per migliaia di cittadini»
3/8/2026
Durissimo il gruppo di Forza Italia in Regione: «La Sardegna resta a terra: l’Europa boccia il bando della Giunta Todde, ennesimo fallimento sulla continuità territoriale»
4/8/2026
Continuità territoriale, Christian Mulas (Psd’Az Alghero): «La Sardegna pretende rispetto. I sardi hanno il diritto di muoversi senza essere cittadini di serie B»
5/8/2026
Inverno 2026 al Costa Smeralda con novità in arrivo dalla compagnia Volotea: torna Bologna, parte Madrid e a Natale si aggiunge Napoli
4/8/2026
A gennaio avevo definito un fallimento il bando sulla continuità territoriale Alghero-Linate e avevo invitato l’assessora ai Trasporti a non liquidare la vicenda con la promessa di una semplice proroga
4/8/2026
Alberto Bamonti: Le notizie che in queste ore stanno circolando sui collegamenti tra Alghero e Milano destano grande preoccupazione «Per una comunità insulare la certezza dei trasporti non è un privilegio, ma un diritto fondamentale»




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)