Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › cagliari › Politica › Regione › «Il principio d'insularità si traduca in atti»
Red 7 febbraio 2016
«Il principio d'insularità si traduca in atti»
E’ la richiesta del capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu sulla decisione del parlamento europeo di concedere alla Sardegna una condizione di svantaggio


CAGLIARI - «Il principio di insularità riconosciuto dall’Unione Europea per la Sardegna è solo un primo passo. Ora questo percorso deve tradursi in fatti sulle diverse questioni ancora irrisolte, dando attuazione ad una ripresa economica dell’Isola». E’ il giudizio del capogruppo regionale dell’Udc Gianluigi Rubiu sulla decisione del parlamento europeo di concedere alla Sardegna una condizione di svantaggio.

«La risoluzione approvata deve ora tradursi in fatti concreti – evidenzia Rubiu – Occorre che la Regione faccia sentire la sua voce su una serie di vertenze con l’Europa. Ad esempio sul caso dei trasporti aerei, visto che si rischia di perdere l’ultimo pezzo per una continuità territoriale che agevoli davvero i sardi e i turisti per l’arrivo nella nostra Isola».

Spiragli che si aprono anche per le aziende del Sulcis Iglesiente: «Altro nodo da affrontare è la possibilità di un’agevolazione sui costi dell’energia, condizione fondamentale per accrescere la concorrenza delle imprese che affrontano una crisi senza precedenti sul territorio – aggiunge Rubiu – Senza poi dimenticare la possibilità degli aiuti di Stato su numerose questioni. Senza un’azione forte della giunta regionale il principio di insularità rischia di rimanere un’altra promessa inutile».

Rubiu guarda oltre: «Sarebbe necessario ora allargare la battaglia anche alla Corsica, con un dialogo volto all’estensione dell’insularità alle realtà che si affacciano sul Mediterraneo – conclude il capogruppo dell’Udc – Occorre avviare un percorso verso l’autodeterminazione fiscale ed economica delle Regioni che hanno peculiarità tipiche e criticità comuni».
11:47
Gli interventi finanziati dal Fondo ambientale saranno attuati attraverso apposite convenzioni con i Comuni beneficiari. «Aiutiamo i Comuni a rimuovere i rifiuti e a recuperare le aree»


7/10/2026
60 milioni di euro nell’ultima variazione di bilancio e altri 10 milioni per contenere l’impatto del costo del carburante aereo sulla continuità territoriale: quanto investito dalla Ras per contrastare gli effetti del caro carburante



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)