Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Anno nuovo, l'augurio dell'Amministrazione
Red 31 dicembre 2006
Anno nuovo, l'augurio dell'Amministrazione
Muroni: «Ci aspettano grandi sfide, scelte difficili ma indispensabili per una più alta qualità della vita nella nostra città»


ALGHERO - «Cari concittadini, capita frequentemente che occasioni come quella odierna si esauriscano nella tradizionale pratica dell’elenco delle cose fatte e quelle da fare. un’amministrazione locale non deve forse essere giudicata sulla base di ciò che fa o non fa? Io vorrei però, almeno per una volta, uscire dalla tradizione. Spero allora possiate perdonarmi qualche riflessione più generale, Mi chiedo a volte se tra cento anni avrà ancora significato parlare e discutere di politica. Impegnarsi per il bene collettivo sarà un valore fondamentale oppure una varia ed eventuale di qualcosa d’altro, legato a interessi specifici?».

«Oggi la politica vive una stagione di precarietà. Una precarietà riferita non tanto ai risultati elettorali spesso incerti ma soprattutto in riferimento all’orizzonte della sua missione: che è quella di essere strumento di convivenza civile e di educazione.Le analisi degli opinionisti concordano su un punto: cioè a dire sullo scadimento del nostro costume civile. Oggi non si discute più: si urla. La dialettica politica si è trasferita dal campo delle idee a quello del tono della voce. Dunque non ci si confronta con quel senso di rispetto e tolleranza insito nel DNA della democrazia: pare quasi che la discussione istituzionale e tra forze partitiche, sociali, economiche si sia trasformata in un talk-show, avendo mutuato i suoi modelli di riferimento da ciò che qualcuno ha definito la ‘cattiva maestra televisione’».

«La politica, insomma, intesa come occasione per salpare verso isole più o meno famose, per far parlare di sé anziché porre al centro della propria attenzione l’interesse del bene comune. Occorre prima di tutto recuperare il senso del confronto pacato, della riflessione. Oserei dire che la politica deve recuperare un antico senso civico che sembra essersi smarrito. Deve tornare ad essere nobile, ad essere di esempio. Deve tornare, come nello spirito dei nostri padri costituenti, a rappresentare un modello di virtù. Deve, in definitiva recuperare il suo senso etimologico e tornare ad essere teoria e pratica che hanno per oggetto la costituzione, l’organizzazione, l’amministrazione e la direzione della vita pubblica».

«Anche il Comune, l’ente locale, ha questo compito. Un bilancio non è solo la spunta dei progetti attuati o meno. C’è una zona virtuosa benché impalpabile che va sotto il nome di ‘educazione’ e che non può vedere l’Istituzione a ogni livello assente o distratta Ciò vuol dire tornare a valorizzare i modelli educativi che credono nella forza del confronto e della solidarietà.E prendere ad esempio questo modello e gli altri meritevoli affinché la politica torni ad essere «bene educata» . Bene educata per sapere parlare e discutere con cognizione di causa al cuore dei cittadini.‘Per crescere un bambino occorre un intero villaggio’ è un proverbio africano. Non ha futuro una società che non contribuisce nel suo insieme all’educazione delle giovani generazioni. Ed educare significa coinvolgere, e coinvolgere vuol dire partecipare. Ed a loro, i nostri giovani, vogliamo concretamente dimostrare che non abbiamo nessuna intenzione di lasciare alle prossime generazioni inopportuni ritardi».

«L’Amministrazione comunale si sta adoperando con tutte le sue forze per risolvere i problemi della comunità, primo fra tutti è quello della qualità della vita,fornendo inoltre importanti strumenti per la propria Formazione e Conoscenza con scuole ed Università di eccellenza.Alghero è attesa nei prossimi anni a scelte difficili ma indispensabili. Sono le scelte della sostenibilità, della sicurezza, della tutela sociale, della dotazione infrastrutturale. Al di là dei singoli progetti, riusciremo a centrarle se la politica algherese saprà ancora di più aprirsi alla società, nel nome e nel metodo della partecipazione».

«Continuiamo a rappresentare un modello turistico leader perché è un modello economico-sociale diffuso e partecipato. Un modello che – a dispetto di ogni modernizzazione - contiene ancora molto di quello «spirito delle origini» che ha infuso forza ai nostri padri e ai nostri nonni, cioè a dire i pionieri di quella «nuova frontiera» che ha definitivamente lanciato Alghero nel firmamento del turismo internazionale. Non possiamo fallire, non possiamo chiuderci, non dobbiamo nascondere i problemi nel nome di una equivoca ricerca del consenso, dobbiamo avere il coraggio di parlare chiaro con i cittadini avendo l’abilità di disegnare un orizzonte di sviluppo condiviso perché non esclude nessuno per la sua attuazione».

«Educazione significa primariamente essere propositivi e sinceri. Significa quindi considerare parte integrante dell’impegno pubblico la creazione di una classe dirigente capace, disinteressata, riflessiva, moderna, responsabile, che parli con le parole che favoriscono il dialogo e non la divisione, che sappia contribuire a una visione e a un disegno complessivo di crescita civile e sociale. Essere sinceri vuol dire ammettere l’esistenza dei problemi. E per Alghero sono problemi legati alla crescita di un territorio che è sempre e comunque ‘vetrina’».

«Garantire il futuro è sicuramente risolvere oggi le questioni inerenti la viabilità, la pianificazione territoriale, la sicurezza, il lavoro, la tutela sociale. Ma è anche il non ridurre l’intera politica alle faccende dell’amministrazione. Bisogna saper cogliere il respiro della città, le sue emozioni, i valori unificanti: i temi dei diritti civili, della famiglia, della scuola, dell’ambiente perfino delle aspirazioni ideali non solo toccano direttamente le nostre vite tutti i giorni ma sono componenti fondamentali del discorso politico più nobile».

Nella foto Antonello Muroni
Commenti
11:50
Interverranno il co-portavoce regionale Antonio Piu, il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, e i consiglieri di Europa Verde Beatrice Podda e Gianpietro Moro. L´inaugurazione lunedì 23 febbraio
12:26
Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione consiliare per chiedere chiarimenti sulla mancata applicazione dell’incremento fino al 25% dei limiti ISEE nei bandi comunali per il contributo integrativo ai canoni di locazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)