|
A.B.
21 marzo 2016
Musical: Orfeo e Euridice in corsa per la vittoria
Il musical made in Alghero è tra i sette finalisti di Primo, il Premio italiano del musical originale. Le liriche sono di Nicola Salvio, le musiche di Gianfranco Salvio e tra i partecipanti ci sono anche ex alunni del Liceo Classico

ALGHERO - “Orfeo e Euridice”, il musical “made in Alghero”, è tra i sette finalisti di Primo, il Premio italiano del musical originale. Le liriche sono di Nicola Salvio, le musiche di Gianfranco Salvio, i due protagonisti sono Emidio Salvio e Francesca Dettori e tra i partecipanti ci sono anche ex alunni del Liceo Classico. I sette finalisti potranno essere votati on-line sul sito internet di Italiamusical.
L’Orfeo ed Euridice è un’opera originale (2008) che trae spunto dal mito classico (soprattutto nelle descrizioni di Virgilio e Ovidio), ma poi se ne discosta. E’ una struggente storia d’amore, e come tale funziona ed emoziona; ma il senso vero (l’idea di fondo, appunto) è certamente la metafora sul ruolo dell’arte. E’ l’arte, infatti, che permette agli uomini di trasmettere bellezza e conoscenza.
E’ l’arte che prima li rassicura nell’immaginario utopico, e poi li conduce alla catarsi sollevandoli dai pesi delle loro stesse esistenze. Ma, soprattutto, solo l’arte eleva gli uomini sino agli dei, perché li rende immortali, in quanto tramanda la loro essenza in eterno.
|