Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoSaluteSanità › Alzheimer e demenze: corsi a Oristano e Abbasanta
S.A. 8 aprile 2016
Alzheimer e demenze: corsi a Oristano e Abbasanta
Dieci incontri da due ore ciascuno, ognuno dei quali sarà condotto da un docente esperto della materia trattata. Corsi a Oristano e Abbasanta


ORISTANO - Fornire informazioni teoriche e consigli pratici sulla gestione del paziente affetto da Alzheimer e demenze a familiari, operatori socio-sanitari e volontari impegnati nella loro assistenza, spiegando come affrontare i diversi problemi, dall'aggressività all'insonnia, dall'allettamento all'alimentazione, legati a questo tipo di patologie. E' l'obiettivo dei corsi psicoeducazionali organizzati a Oristano ed Abbasanta da AMAS (Associazione Malattia Alzheimer Sardegna), in collaborazione con il Centro UVA (Unità Valutazione Alzheimer) della Asl 5, Sardegna Solidale, Società Operaia di Mutuo Soccorso di Oristano e Centro diurno integrato “Rosaria Manconi” di Abbasanta.

Dieci incontri da due ore ciascuno, ognuno dei quali sarà condotto da un docente esperto della materia trattata. Fra i relatori medici specialisti, psicologi, terapisti occupazionali, educatori, assistenti sociali, infermieri, fisioterapisti, avvocati, ingegneri e vigili del fuoco: un variegato staff che dà la misura di quali e quante siano le implicazioni dell'Alzheimer e, più in generale, delle demenze. Oltre a un inquadramento diagnostico e clinico della malattia, si parlerà fra l'altro di come intervenire di fronte a problemi comportamentali gravi e di quali strategie comportamentali, comunicative e relazionali attuare per supportare il paziente e garantirne la sicurezza in ambito domestico e sociale. Saranno affrontati anche gli aspetti normativi e legali e verrà illustrata la rete dei servizi e le associazioni presenti sul territorio a supporto dei pazienti e dei loro familiari.

Anche se non esistono cifre ufficiali, si stima che nel territorio oristanese siano oltre 2.000 le persone affette da demenze senili, il 65 per cento delle quali con malattia di Alzheimer: un dato destinato fra l'altro a crescere con l'aumento dell'età media. Giunti alla decima edizione, i corsi quest'anno si svolgeranno a Oristano, presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso (via Solferino, 58) e ad Abbasanta, presso il Centro diurno “Rosaria Manconi (via Borsellino, 18). A ciascun evento potranno partecipare un massimo di 50 persone. Le iscrizioni scadono il 22 aprile 2016.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)