M.P.
7 maggio 2016
Campagne di screening oncologici a Castelsardo
L’Amministrazione Comunale di Castelsardo in collaborazione con la Asl n° 1 di Sassari organizzano per il giorno 10 maggio alle ore 16 un incontro rivolto alla popolazione avente come oggetto le campagne di screening oncologici

PORTO TORRES - L’Amministrazione Comunale di Castelsardo in collaborazione con la Asl n° 1 di Sassari organizzano per il giorno 10 maggio alle ore 16, presso il locale Porto Turistico fianco Protezione Civile del Comune di Castelsardo, un incontro rivolto alla popolazione, avente come oggetto le campagne di screening oncologici e in maniera particolare lo screening del carcinoma del colon retto, in quanto è già in atto o imminente l'arrivo alla popolazione di Castelsardo e dei Comuni limitrofi dell'invito a partecipare a questo screening.
In tutto il territorio della Asl di Sassari sono attivi gli screening oncologici per la diagnosi precoce del tumore della mammella (mammografia), del tumore della cervice uterina (pap test) e del tumore del colon retto (ricerca del sangue occulto nelle feci).
L'obiettivo degli screening oncologici è quello di effettuare la diagnosi precoce e quindi la diminuzione della mortalità specifica per il tumore indagato nella popolazione che si sottopone regolarmente ai controlli periodici. Gli utenti delle fasce delle popolazioni bersaglio riceveranno a casa l'invito ad aderire, contenente l'appuntamento e le indicazioni su come eseguire l'esame. L'esame è gratuito ed eseguito da operatori sanitari qualificati.
Le popolazioni prese in esame sono le donne tra i 25 e i 64 anni per il Pap test, le donne tra i 50 e i 69 anni per la mammografia e tutta la popolazione, maschile e femminile dai 50 ai 69 anni, per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Gli screening oncologici sono rivolti alla popolazione sana, e il Sistema Sanitario Nazionale prende in carico tutte le fasi del percorso, dal primo esame sino agli approfondimenti e all'eventuale trattamento.
La collaborazione dei Comuni coinvolti per gli screening oncologici consiste nella diffusione del materiale informativo riguardante la Campagna di screening presso i medici di famiglia e le farmacie del comune stesso e l'organizzazione di incontri informativi per la popolazione in collaborazione con i medici del Centro Screening della Asl.
|