|
M.P.
3 settembre 2016
A Porto Torres il libro di Soldatini: il musicista che viene dal mare
Il musicista Roberto Soldatini presenta La musica del mare (Nutrimenti) domani, domenica 4 settembre, alle 21 alla Libreria Koinè di Porto Torres

PORTO TORRES - Il musicista Roberto Soldatini presenta La musica del mare (Nutrimenti) domani, domenica 4 settembre, alle 21 alla Libreria Koinè di Porto Torres. Una barca e un violoncello, niente di più. La scoperta che fra la musica e l'andare a vela corre un'armonia perfetta. Roberto Soldatini, direttore d'orchestra, compositore e violoncellista, ha deciso di fare della barca la propria casa e di salpare alla volta dell'Oriente in compagnia di 'Stradi', il suo violoncello.
In La musica del mare racconta il viaggio, quello a bordo di Denecia, che lo ha condotto dall'Italia a Istanbul approdando nelle più belle isole dell'Egeo. Dopo li primi appuntamenti ad Alghero e Stintino il libro sarà presentato domani, domenica 4 settembre, alle 21 nell'ambito della quarta edizione di Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall'associazione Lìberos. “La musica del mare” è il racconto di una scelta di mollare gli ormeggi unica nel suo genere. Quella di un musicista che non ha messo da parte il suo passato, che continua a fare concerti e insegna in Conservatorio, ma che ha scelto uno stile di vita nuovo, e mostra orgoglioso la carta d'identità che, prima in Italia, porta come indirizzo la banchina del porto di Napoli dove Denecia è ormeggiata.
Una scelta estrema vissuta senza enfasi, ma con inesauribile curiosità. Così il viaggio diventa esplorazione, occasione di incontro, scoperta di sé e dei propri limiti. Giorno dopo giorno, il musicista si trasforma in marinaio. E la barca diventa il suo mondo.
Roberto Soldatini direttore d'orchestra, compositore e violoncellista, è nato a Roma nel 1960. Dal 1984 insegna violoncello al Conservatorio di Musica. Nel 1989 è stato scelto da Giuseppe Patanè come suo assistente, e successivamente da Myung-Whun Chung all'Opéra di Parigi. Come direttore, ha guidato le orchestre di alcune delle maggiori istituzioni europee e americane. Attualmente vive sulla sua barca a vela, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario a sei mesi in porto per svernare.
Stampa
|