Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › cagliari › Politica › Regione › Vesuvius, Piras: chiusura inacettabile
Red 19 ottobre 2016
Vesuvius, Piras: chiusura inacettabile
È quanto ha detto l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, durante l’incontro convocato oggi a Roma, nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico, per esaminare la vicenda che riguarda gli impianti di Macchiareddu, ad Assemini, e di Avezzano


CAGLIARI - «Ci opporremo in tutti i modi alla chiusura degli impianti della Vesuvius. La scelta della multinazionale di delocalizzare gli stabilimenti nell’est europeo e di continuare a vendere il prodotto in Italia non è accettabile». È quanto ha detto l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, durante l’incontro convocato oggi a Roma, nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico, per esaminare la vicenda che riguarda gli impianti di Macchiareddu, ad Assemini, e di Avezzano.

I rappresentanti dell’azienda hanno confermato l’intenzione di andare via dall’Italia e di trasferire la produzione altrove mettendo in mobilità il personale attualmente occupato nello stabilimento sardo e in quello abruzzese. L’esponente della Giunta Pigliaru, condividendo le preoccupazioni dei lavoratori e dei sindacati, ha dichiarato che la Regione è disponibile a un confronto a tutto campo purché ci sia un ripensamento da parte della Vesuvius.

«La situazione è delicata ma lavoriamo perché si possa aprire un spiraglio avviando una trattativa che consenta di evitare lo smantellamento del sito produttivo e il mantenimento dei posti di lavoro. La vicenda – ha concluso l’assessore Piras – è ancora più complessa perché l’azienda si oppone a un intervento di reindustrializzazione per far sì che ad Assemini si continui a realizzare la stessa tipologia di prodotto».
Commenti
1/10/2026
Durante una votazione a scrutinio segreto, la maggioranza ha votato contro una mozione di sfiducia presentata dall’assessore Manca nei confronti di un membro della Consulta per l’emigrazione da lei stessa presentato nel 2025



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)