Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresCronacaAmbiente › Piazza Marinaru: isola ecologica, passepartout per incivili
Mariangela Pala 17 novembre 2016
Piazza Marinaru: isola ecologica, passepartout per incivili
Isole ecologiche lasciate aperte in piazza Peppino Bazzoni Marinaru, da cui fuoriescono odori nauseabondi con accanto i soliti rifiuti abbandonati che fanno da cornice nell’area situata dietro il Palazzo del Marchese


PORTO TORRES - Isole ecologiche lasciate aperte in piazza Peppino Bazzoni Marinaru, da cui fuoriescono odori nauseabondi con accanto i soliti rifiuti abbandonati che fanno da cornice nell’area situata dietro il Palazzo del Marchese. Se l’isola ecologica è uno spazio dove depositare i rifiuti differenziati in attesa del passaggio del servizio di ritiro, allora vuol dire che l’inciviltà ha stravinto sull’opera di sensibilizzazione della campagna ambientale.

E non solo qui in pieno centro storico a due passi da piazza Umberto I. Questa mattina la porta dell’isola ecologica di piazza Marinaru è stata lasciata aperta, probabilmente da chi usufruisce del servizio, divenendo un passepartout per gli incivili che si liberano di qualsiasi tipo di rifiuto scaricandolo là dentro.

Il risultato è uno spettacolo indecoroso con scarti di cibo e grasso compatto depositato su ogni centimetro quadrato delle isole, scie di odori sgradevoli uniti a mucchi disordinati di differenziata depositata accanto ai muri. Le buone intenzioni e il tentativo di rendere più semplice la raccolta hanno incrociato la noncuranza e l’ indifferenza di alcuni incivili che vanificano gli sforzi di tanti altri cittadini, lasciando che sia l’equilibrio ingiusto a prevalere e la legge del più sporco a vincere.
1/2/2026
Forestazione urbana e parchi, via ai lavori in via Roma, a Monserrato e al Sacro Cuore. «Più verde in città per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici nelle aree urbane»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)