Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaAmministrazione › Psd’Az: «Forze politiche unite per rilanciare l’Asinara»
Mariangela Pala 14 dicembre 2016
Psd’Az: «Forze politiche unite per rilanciare l’Asinara»
Documento politico approvato all’unanimità dal direttivo del Partito sardo d’Azione che si è riunito nei giorni scorsi nella sezione di via Colonia Romana per discutere sulle problematiche legate al Parco Nazionale dell’Asinara


PORTO TORRES - Da oltre un secolo l’isola dell’Asinara è l’oggetto dei desideri di regnanti, ministeri, funzionari dello stato e sindaci di località limitrofe. «Nella storia della città, per quanto riguarda l’Asinara, Porto Torres ha dato molto di più di quanto abbia avuto in cambio, sia in costi economici che sociali. Non è più tollerabile che la nostra comunità subisca inerme decisioni assunte in altre sedi, ma che ci riguardano direttamente. Va riportata in capo al nostro comune la centralità delle decisioni sulla pianificazione strategica dell’isola dell’Asinara. Se Wheeler sarà capace di farlo, noi saremo al suo fianco per darle man forte».

Così il Partito sardo d’Azione nel documento politico approvato all’unanimità dal direttivo che si è riunito nei giorni scorsi nella sezione di via Colonia Romana per discutere sulle problematiche legate al Parco Nazionale dell’Asinara. Il Partito dei quettro mori ricorda come agli atti del Consiglio regionale vi sia «la nostra proposta di regionalizzare il governo del Parco». In questi anni «abbiamo assistito a diverse proposte di tipo provocatorio da parte del comune di Stintino: inserimento nel loro statuto di autonomia, la possibilità di annessione del territorio dell’isola Parco, l’interconnessione di piani strategici, essere terminali di impianti di approvvigionamento idrico e quant’altro», si legge nel documento.

L’Asinara «può e deve essere il volano economico per l’intero territorio. Perché ciò si verifichi, non servono rivalità istituzionali e tanto meno primogeniture politiche. Piuttosto occorrono alleanze coese e sinergiche, dove il comune di Porto Torres non può essere subalterno a nessuno», afferma il Psd’Az. Ma ci sono ancora grandi battaglie da compiere affinché il Parco possa creare sviluppo e occupazione, per questo il partito chiede al Consiglio comunale di farsi carico di redigere un progetto strategico da presentare alla città prima ed ai comuni dell’Area Vasta poi.

Progetto che non potrà prescindere, secondo il Psd’Az dal potenziamento della linea Porto Torres-Cala Reale, con natanti veloci che riducano i tempi di percorrenza, viaggiando in continuità territoriale, la riperimetrazione del Parco, estrapolando il borgo di Cala d’Oliva per farlo diventare “quartiere” di Porto Torres a tutti gli effetti, la requisizione degli immobili a Cala Reale, destinabili a civile abitazione, per darli a Portotoresi che vorranno vivere ed abitare stabilmente sull’Isola Parco. Nel progetto anche l’esproprio di un immobile di pregio, tra quelli presenti a Cala Reale, per farne la sede stabile del Comune turritano e tra quelli attualmente destinati a caserme a Cala Reale, da adibire a fini scolastici, per l’attività didattica e di educazione ambientale, che le scuole cittadine pianificheranno.

Pertanto «chiediamo a sindaco e presidenza del consiglio comunale di creare le condizioni affinché, sulla questione Asinara, si possano concretizzare decisioni coraggiose, assunte con la massima unità e condivisione di tutte le forze politiche che siedono sui banchi dell’assemblea civica». Il Psd’Az «darà loro man forte e, su temi di respiro economici e sociali come questi, non farà mai mancare il proprio sostegno politico e supporto logistico».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)