|
Mariangela Pala
26 dicembre 2016
Porto Torres: ordinanza vieta utilizzo dei petardi
Il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler ha firmato la consueta ordinanza per disporre il divieto di scoppi di petardi, botti e fuochi d’artificio nel periodo natalizio, di fine anno e fino al 7 gennaio

PORTO TORRES - Il sindaco di Porto Torres, Sean Wheeler ha firmato la consueta ordinanza per disporre il divieto di scoppi di petardi, botti e fuochi d’artificio nel periodo natalizio, di fine anno e fino al 7 gennaio. Per coloro che utilizzano prodotti di libera vendita, diversi dai fuochi di artificio, ma in grado comunque di provocare botti, fumi e gas, è previata una sanzione ammininistrativa da 25 a 500 euro (misura ridotta 50 euro).
Il primo cittadino sostiene che esiste un oggettivo pericolo, anche per i petardi in vendita al pubblico, «trattandosi pur sempre di materiali esplodenti, in grado di provocare danni fisici, anche di rilevante entità, sia a chi li maneggia, sia a chi venisse inavvertitamente colpito». A rischio anche gli animali domestici e la fauna selvatica, in quanto il fragore dei botti, oltre, ad ingenerare spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli al pericolo di investimento quando i botti esplodono a ridosso degli stessi, causandone il ferimento o la morte per ustioni e bruciature.
In caso di violazioni accertate ne consegue anche la confisca e il sequestro dei materiali pirotecnici ed esplodenti, pure se legittimamente detenuti. Qualora vi siano illeciti penali il responsabile verrà deferito alla competente autorità giudiziaria.
|