Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroSpettacoloTeatro › Lanusei: Zitti Zitti a teatro
Red 2 marzo 2017
Lanusei: Zitti Zitti a teatro
In scena lo spettacolo del Teatro Actores Alidos, in tournée nell´Isola sotto le insegne del Cedac per la Stagione 2016-17 de La grande prosa firmata Cedac nell´ambito del Circuito multidisciplinare dello spettacolo in Sardegna


LANUSEI - S'intitola “Zitti Zitti” lo spettacolo del Teatro Actores Alidos (una delle compagnie sarde più note ed apprezzate all'estero, in particolare nel Nord Europa), in tournée nell'Isola sotto le insegne del Cedac per la Stagione 2016-17 de La grande prosa firmata Cedac nell'ambito del Circuito multidisciplinare dello spettacolo in Sardegna. Il sipario sull'originale pièce, pensata come un'affascinante sequenza di “piccoli quadri di vita raccontati senza parole... con la delicatezza di una poesia”, per la regia di Valeria Pilia, anche protagonista sulla scena insieme con Manuela Sanna, Roberta Locci e Manuela Ragusa, si aprirà sabato 4 marzo, alle ore 21, al Teatro Tonio Dei di Lanusei.

“Zitti Zitti” sarà poi in cartellone, sempre per il Cedac, venerdì 5, alle 21, al Teatro Civico di Alghero, in un susseguirsi di microstorie per un sapido e coinvolgente affresco della società, tra vizi e (rare) virtù. Sotto i riflettori, quattro attrici (il volto coperto da maschere, con una recitazione che si fonda soprattutto sulla mimica e l'espressività corporea, tra teatro, danza e clownerie) incarnano i vari personaggi di una fantasiosa ricostruzione dell'evoluzione della specie umana dalle origini ad oggi, dalla “creazione” ad opera di uno stravagante scienziato e inventore, al succedersi delle generazioni, immerse nell'inarrestabile fluire del tempo e costrette a confrontarsi con i ritmi sempre più frenetici e le ansie della vita moderna.

Creature enigmatiche e quasi “senza volto” (donne ed uomini, giovani e vecchi) si alternano sulla scena: sono madri con i loro bambini, operai, coppie di innamorati, ragazzi immersi nella “loro” realtà virtuale, colti in momenti della vita quotidiana, dove l'apparente “normalità” lascia spazio a situazioni grottesche e paradossali. “Zitti Zitti” regala divertimento ed emozioni, mettendo l'accento su piccole ed emblematiche tranches de vie e fotografando il complicato gioco delle passioni, l'eterno ciclo delle stagioni e l'inarrestabile passaggio dalla giovinezza alla maturità alla vecchiaia che scandisce le varie fasi dell'esistenza, dalla nascita all'inevitabile fine.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)