Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSpettacoloTeatro › Al Verdi la fiaba di Alice
Red 3 aprile 2017
Al Verdi la fiaba di Alice
Il progetto è realizzato in collaborazione con la scuola media ad indirizzo musicale 5+12 e il X circolo di Sassari. Appuntamenti martedì 4 aprile alle 19, sempre martedì 4 e mercoledì 5 aprile alle 10 ci sarà il mattineé per le scuole


SASSARI - Prosegue la Rassegna per le scuole della cooperativa Teatro e/o Musica con la fiaba musicale “Alice nel paese delle meraviglie.” che andrà in scena al Teatro Verdi martedì 4 aprile alle 19 (sempre martedì 4 e mercoledì 5 aprile alle 10 ci sarà il mattineé per le scuole). Il progetto è realizzato in collaborazione con la scuola media ad indirizzo musicale 5+12 e il X circolo di Sassari.

“Alice nel Paese delle Meraviglie” (titolo originale Alice's Adventures in Wonderland), scritta dal matematico e scrittore inglese reverendo Charles Lutwidge Dodgson, sotto lo pseudonimo di Lewis Carroll, è un classico della letteratura conosciuto in tutto il mondo. Com'è noto racconta la storia di Alice che compie un viaggio in un paese dove anche le cose più semplici, le più normali, sono buffe, pazze, completamente ingarbugliate e la vita è una continua sorpresa tra filastrocche strampalate e canzoni senza ne capo ne coda.

Alice suggerisce ai bambini la prudenza, li stimola ad orientare la curiosità verso una positiva coscienza del mondo e contemporaneamente li coinvolge in giochi fantastici. La messa in scena di questa fiaba è strutturata come un’opera musicale da Domenico Carboni. Sarà presente infatti, l’orchestra della classe III B ad indirizzo musicale della Scuola Media 5+12 che suonerà dal vivo nel golfo mistico.

Sul palcoscenico anche gli studenti del X circolo di via de Carolis. Una occasione speciale per mostrare ai ragazzi le possibilità espressive degli strumenti musicali i loro suoni “dal vivo” che si accompagna con la pratica della messa in scena in un vero teatro, oltre naturalmente al divertimento dello spettacolo in sé. Interpreti: Elena Idini, Ignazio Chessa, Emanuele Floris, Margherita Nurra, Joel Ganadu, Costumi: Oppure, di Monica Fiori e Luci di Marcello Cubeddu che cura anche l’allestimento da un’idea di Alfredo Ruscitto.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)