"La Sardegna tra modernità e tradizione". Incontro dibattito l´11 dicembre ad Alghero
”La Sardegna tra modernità e tradizione”. Innovazione, saperi locali e cultura d´impresa: un progetto per lo sviluppo. E´ questo il tema dell´incontro-dibattito promosso dalla LASER (Libera Associazione Sviluppo Economico Regionale), che si terrà ad Alghero l´11 dicembre 2003, presso l’Hotel Carlos V, con inizio alle ore 17,30. Nell’economia della globalizzazione, i prodotti devono raggiungere un pubblico sempre più ampio, mantenendo allo stesso tempo una propria forte caratterizzazione identitaria. Il luogo di produzione diventa un elemento fondamentale di differenziazione del prodotto e di creazione del valore aggiunto, dando un nuovo senso alla logica dello sviluppo locale. Nuovi modelli di sviluppo, nei quali saperi e risorse del territorio, tradizione e innovazione si fondono in nuove sintesi creative creano valore economico e senso di appartenenza.
Interverranno al dibattito: Marco Vannini (Economista, Università di Sassari), Modelli di sviluppo locale e mercati globali; Vittorio Pelligra (Economista, Università di Cagliari), Strumenti per uno sviluppo economico autodiretto; Renato Soru (Imprenditore), Saperi locali e innovazione per lo sviluppo della Sardegna; Moderatore: Mario Bruno (Presidente LASER).
Possono essere l´innovazione, i saperi locali, insieme ad una rinnovata cultura d´impresa, l´occasione di sviluppo per la Sardegna?
Commenti