Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteSanità › A Sassari campagna nazionale sull’Hs
Red 13 giugno 2017
A Sassari campagna nazionale sull’Hs
“Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte ventiquattro strutture ospedaliero-universitarie: mercoledì 14 giugno, consulti dermatologici gratuiti per i malati di idrosadenite suppurativa


SASSARI – Domani, mercoledì 14 giugno, a Sassari, fa tappa la campagna nazionale informativa e di sensibilizzazione sull’idrosadenite suppurativa, denominata “Che nome dai alle tue cisti?”, che prevede visite dermatologiche gratuite su prenotazione. “Che nome dai alle tue cisti?” vede coinvolte ventiquattro strutture ospedaliero-universitarie su tutto il territorio nazionale in cui i medici dermatologi saranno a disposizione per aiutare chi soffre di Hs ad iniziare un percorso di cura nei centri ospedaliero-universitari che hanno un ambulatorio dedicato ad una patologia ancora oggi di difficile diagnosi.

Infatti, l’HS si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi e lesioni dolorose nella zona inguinale, ascellare, perianale, gluteale e sotto il seno e, meno frequentemente, sul cuoio capelluto, collo, schiena, viso ed addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni “cisti sebacee” o essere scambiata per altre patologie (acne e follicoliti). La diagnosi precoce è fondamentale nella cura dell’Hs, evitando la progressione verso forme invalidanti. Domani, nella Uo di Dermatologia dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari, in Viale San Pietro 43/B, chi soffre di Hs potrà usufruire di una visita gratuita, previa prenotazione. Per prenotare, si può telefonare al numero 392/8077216, dalle ore 9 alle 17.

“Che nome dai alle tue cisti?” è patrocinata da Inversa onlus, la prima ed unica associazione italiana per i pazienti affetti di idrosadenite suppurativa e nasce per sopperire alle necessità e difficoltà dei malati legate alla gestione di una patologia cronica invalidante. L’associazione, fondata nel 2010 da Giusi Pintori, sostiene proattivamente ogni singolo malato, fornendo informazioni e sostegno, con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere meglio.

«Inversa onlus ha dato il suo patrocinio alla campagna, perché l'esperienza dei pazienti mette in evidenza che ridurre i tempi di diagnosi significa avere prima supporto e assistenza e quindi diminuire le drastiche conseguenze sulla qualità della vita di chi è affetto da Hs - afferma la presidente Pintori - Agire tempestivamente con terapie, modifiche nello stile di vita, adeguamenti alimentari, educazione del paziente e sostegno psicologico e sociale sono infatti componenti essenziali della cura all'Hs. La persona affetta da Hs spesso soffre da sola da molto tempo, a questa dico: Ogni passo fatto è un passo verso te».
Commenti
25/7/2026
Medicina legale: la Asl 1 presenta la nuova Sala Autoptica che entrerà in funzione entro agosto Sassari
25/7/2026
La Stroke Unit dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari ha ottenuto, per la prima volta, il prestigioso riconoscimento internazionale ESO (European Stroke Organisation)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)