Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacainquinamento › Esplode una petroliera, preoccupazione per le conseguenze ambientali
red 1 gennaio 2004
Esplode una petroliera, preoccupazione per le conseguenze ambientali
La colonna di fumo, che prima era spinta dal vento in direzione ovest, verso Alghero, ora è indirizzata verso Sassari


Una esplosione è avvenuta a bordo della nave gasiera «Panama Suprema» nel porto industriale di Porto Torres. La deflagrazione, secondo le prime informazioni giunte ai centralini di Carabinieri, Polizia e Protezione civile non avrebbe provocato vittime, anche se non si riescono a trovare due membri dell´equipaggio.
Le forze di polizia sono intervenute subito sul luogo dove è avvenuta l’esplosione, un pontile dove la nave gasiera stava scaricando gasolio e benzina verde.
La Prefettura di Sassari ha allertato tutte le strutture della Protezione civile della provincia, convogliando ambulanze e volontari verso l’area industriale di Porto Torres.
L’esplosione è avvenuta alle 12 quando la nave gasiera, battente bandiera di Nassau, aveva quasi completato le operazioni di travaso del carico. A bordo vi erano, secondo quanto ha reso noto la Prefettura di Sassari, 15 marittimi, e due di questi non si trovano.
Secondo la capitaneria di porto, la postazione su cui stavano lavorando i due uomini sarebbe stata completamente polverizzata dall´esplosione. Preoccupazione anche per le conseguenze ambientali dell´incidente: dal fianco destro della nave esce ancora una densa colonna di fumo, mentre le fiamme vanno spegnendosi. La colonna di fumo, che prima era spinta dal vento in direzione ovest, verso Alghero, ora è indirizzata verso Sassari. Non si conosce esattamente la natura del carico di gas trasportato dalla Panama di Suprema: si era parlato prima di benzina verde e gasolio, poi di paraffina, ma potrebbe trattarsi di idrocarburi più dannosi per la salute. Non sono stati diramati bollettini di allarme ai comuni.
Commenti
23/12/2025
Pulizia e decoro anche per Predda Niedda. Nei giorni scorsi, il Comune di Sassari ha avviato alcuni interventi sostitutivi, grazie a un finanziamento di 100mila euro dalla Regione Sardegna su emendamento proposto dall’assessore Antonio Piu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)