Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › alghero › Cronaca › Ambiente › Scarica vecchie porte all'Arenosu: foto e multa
Red 15 giugno 2018
Scarica vecchie porte all'Arenosu: foto e multa
Pizzicato ad Alghero un nuovo cittadino intento a liberarsi di vecchie porte nei cassonetti stradali: per lui pesanti sanzioni con tanto di foto divulgata a mezzo stampa. Telecamere e controlli estesi su tutto il territorio comunale. Ottimi report sulla raccolta differenziata, che raggiunge livelli record in Riviera del corallo (59% circa)


ALGHERO - Era già successo in zona Sant'Anna qualche giorno fa [GUARDA]. Ecco l'immagine scattata nella giornata di giovedì in zona Arenosu: un cittadino, poco avvezzo al rispetto delle regole, intento a liberarsi di vecchie porte in legno e scatoloni imbottiti di rifiuti al lato dei cassonetti stradali, anziché utilizzare il servizio di conferimento negli ecocentri, attivo su tutto il territorio comunale. Per lui, pesanti sanzioni amministrative ed il rischio di una denuncia per inquinamento ambientale. E' tolleranza zero quella messa in campo dal Comune sul versante del controllo del territorio per limitare la piaga delle discariche abusive.

«Si lavora per migliorare l'organizzazione della ditta che gestisce l'appalto della nettezza urbana – spiega l'assessore comunale all'Ambiente Raniero Selva - e diminuiscono i fisiologici inconvenienti legati all'avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata. Però, per vincere la sfida del rispetto e regalare un ambiente più sano alle nuove generazioni ed accogliere nel migliore dei modi i numerosi turisti che scelgono Alghero per le bellezze ambientali e le fantastiche coste, serve l'aiuto di tutti. La puntualità degli operatori, l'instancabile lavoro degli uffici comunali e il rispetto di cittadini e titolari di utenze commerciali. Solo così potrà crescere ancora il decoro anche al di fuori del centro storico e si potranno limitare al massimo inconvenienti e disservizi».

Lo ripete Selva, che ringrazia pubblicamente il senso di responsabilità civico che quotidianamente dimostrano i sempre più numerosi cittadini attivi e responsabili. Anche grazie alle loro segnalazioni, si contribuisce a rendere più decorose le strade e le piazze. Per verificare il rispetto delle prescrizioni su modalità e orari di deposito dei rifiuti, sono impegnati in servizi di controllo e monitoraggio gli agenti della Polizia locale e la Compagnia Barracellare. Installate anche numerose telecamere nei punti critici della città, nell'agro e nelle periferie. Interventi che stanno sortendo effetti importanti a garanzia del decoro e del rispetto dell'ambiente.

Ecco il calendario unico di ritiro dei rifiuti con il sistema porta a porta. Organico: martedì, giovedì, sabato; Plastica e metalli: venerdì; Carta e cartone: mercoledì; Secco residuo: giovedì; Vetro: lunedì; Pannolini: lunedì, mercoledì, sabato (previa prenotazione al Numero Verde 800/543999).

Nella foto: l'immagine scattata all'Arenosu e divulgata dal Comune di Alghero per sensibilizzare i cittadini sul rispetto dell'ambiente
Commenti
9:09
Rilasciati a Porto Conte i due grifoni recuperati in estate nelle acque dell’Area Marina di Capo Caccia. A liberarli è stato Claudio Nuvoli. L’uomo che li aveva salvati ha scelto anche i loro nomi
23/10/2026
Le sarà intitolata una gariga costiera, ambiente naturale particolarmente rappresentativo delle ricerche che hanno caratterizzato la sua lunga carriera scientifica, dedicata allo studio della flora spontanea della Sardegna
23/10/2026
L’occasione è arrivata durante la puntata di Splendida Cornice, il programma televisivo condotto da Geppi Cucciari e trasmesso giovedì 22 ottobre. Il progetto dedicato alla tutela delle api, degli impollinatori e della biodiversità mediterranea, realizzato nella borgata di Guardia Grande



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)