Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLibri › Libri: Marco Balbina a Roma
Red 4 ottobre 2019
Libri: Marco Balbina a Roma
Da oggi a domenica, è in programma la 37esima edizione della manifestazione “L’Isola che c’è-Sardegna incontra Roma”, organizzata dalla Gia comunicazione di Cagliari e dal Gremio dei sardi di Roma. Tre giorni di incontri, eventi, enogastronomia e dibattiti


ALGHERO – Da oggi (venerdì) a domenica 6 ottobre, Roma ospiterà la 37esima edizione della manifestazione “L’Isola che c’è-Sardegna incontra Roma”, organizzata dalla Gia comunicazione di Cagliari e dal Gremio dei sardi di Roma. Tre giorni di incontri, eventi, enogastronomia e dibattiti.

Domenica, alle 16.30, sarà protagonista il romanzo di Marco Balbina “Nessuna come lei” (Nemapress). Con l’autore, dialogheranno Neria De Giovanni ed Antonio Maria Masia, presidente del Gremio. Il romanzo, al quale Balbina ha lavorato per molti anni, si svolge ad Alghero e la città catalana è descritta minuziosamente con gli occhi del protagonista, che vi abita dopo aver lasciato l'impiego alla Petrolchimica di Porto Torres.

Ma la vicenda di Tista, a ritroso, conduce i lettori nella Cagliari degli Anni Settanta, tra scontri ideologici, entusiasmi calcistici per la squadra di Gigi Riva, femminismo ed echi del terrorismo degli anni di piombo. Il romanzo di Marco Balbina costringe a fare i conti con il recente passato e seguendo la vita del suo protagonista, affronta anche temi intimi, come il rapporto con le donne e l'amore, con un finale che si tinge di giallo. La manifestazione L’Isola che c’è ha ospiti d’eccezione, come l’ambasciatore russo a Roma, il magistrato e scrittore Ettore Angioni ed il direttore del Ministero dell’Agricoltura Giampiero Sanna.
Commenti
13/7/2020
Il libro del 59enne giornalista, editore e scrittore è stato presentato da due ex sindaci del Comune di Porto Torres, Eugenio Cossu e Beniamino Scarpa, che ne ha curato la prefazione
17:14
Venerdì sera, nel Piazzale de Lo Quarter, il protagonista della serata, accompagnato da Lalla Careddu, presenterà il suo romanzo “La morte si nasconde negli orologi” (Edizioni Max88)
13/7/2020
Mercoledì sera, il giardino del Museo del corallo, in Via XX settembre 8, ospiterà la presentazione del volume “La Grande guerra (1915-1918). Alghero. Un’intera città dentro il più atroce conflitto di ogni tempo”, di Antonio Budruni, recentemente pubblicato da “Edicions de l’Alguer”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)