Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLibri › Libri: Pierluigi Montalbano ad Olmedo
Red 21 ottobre 2019
Libri: Pierluigi Montalbano ad Olmedo
Giovedì sera, al Blue grass di Piazza Berlinguer, l´autore presenterà il suo ultimo libro “Popoli del mare, Minoici, Micenei, Shardana”. L´evento è promosso dall´Associazione Storia vagante, in collaborazione con il Comune


OLMEDO - Giovedì 24 ottobre, alle 19, al Blue grass di Piazza Berlinguer, ad Olmedo, l'autore Pierluigi Montalbano presenterà il suo ultimo libro “Popoli del mare, Minoici, Micenei, Shardana”. L'evento è promosso dall'Associazione Storia vagante, in collaborazione con il Comune di Olmedo.

Il Mediterraneo culla di tutte le grandi civiltà del passato. Roma, Cartagine, Atene ed altre città costiere che si sono alternate nel dominio delle sue acque. Prima di loro, altri imperi si avventurarono fra le onde per consolidare il potere ed imporre il controllo delle vie commerciali navali.

Gli studiosi indagano da anni i fondali alla ricerca di tracce che chiariscano le vicende dell'Età del Bronzo, quando egizi, minoici, micenei e naviganti occidentali, fra cui i sardi, frequentarono le autostrade del “Mare nostrum” trasportando uomini, tecnologie, idee, cibo e merci di ogni genere. La ricerca dei metalli (soprattutto rame, stagno ed argento) fornì la spinta decisiva verso la prima globalizzazione culturale della storia.

Nella foto: Pierluigi Montalbano
Commenti
13/7/2020
Il libro del 59enne giornalista, editore e scrittore è stato presentato da due ex sindaci del Comune di Porto Torres, Eugenio Cossu e Beniamino Scarpa, che ne ha curato la prefazione
17:14
Venerdì sera, nel Piazzale de Lo Quarter, il protagonista della serata, accompagnato da Lalla Careddu, presenterà il suo romanzo “La morte si nasconde negli orologi” (Edizioni Max88)
13/7/2020
Mercoledì sera, il giardino del Museo del corallo, in Via XX settembre 8, ospiterà la presentazione del volume “La Grande guerra (1915-1918). Alghero. Un’intera città dentro il più atroce conflitto di ogni tempo”, di Antonio Budruni, recentemente pubblicato da “Edicions de l’Alguer”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)