Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaLibri › Deriu: storia e protagonisti di Alghero
M.F. 4 novembre 2019 video
Deriu: storia e protagonisti di Alghero
E´ in uscita “Alghero, La storia e i protagonisti”, il nuovo libro di Luciano Deriu. Le sue parole sul Quotidiano di Alghero. Quattro volumi in cofanetto, 650 pagine, oltre 500 immagini, tra cui molti i disegni di Paola Serra, “storica” collaboratrice di tutti i testi del professore algherese.


ALGHERO – E' in uscita “Alghero, La storia e i protagonisti”, il nuovo libro di Luciano Deriu [LEGGI]. Si tratta di un’opera di grande spessore, forse la più impegnativa per lo scrittore algherese, nonché un importante investimento per l’editore Delfino, Quattro volumi in cofanetto, 650 pagine, oltre 500 immagini, tra cui molti i disegni di Paola Serra, “storica” collaboratrice di tutti i testi di Deriu. Tutta la storia della città in una sola opera, dalle origini ai nostri giorni, aggiornata alle conoscenze delle più recenti ricerche storiche.

Molte le biografie ed i ritratti delle famiglie storiche o dei personaggi protagonisti della storia urbana. Come un racconto seriale, la storia si svolge attraverso tante generazioni e aiuta i lettori a cogliere meglio la complessa identità della “città catalana d’Italia”. Un’opera importante per Alghero, un affresco che aiuta ad acquisire una cittadinanza consapevole, che si deve a chiunque viva ed ami la Riviera del corallo.

È un libro di storia, rigoroso, ma nuovo nell’andamento avvincente, come in un romanzo storico. L’edizione è molto ricercata, quasi un libro d’arte, che si presta ad essere letto seguendo gli eventi concatenati. Ma, data la vastità dei contenuti, l’opera si presta anche semplicemente ad essere conservata e consultata, seguendo episodiche curiosità ed interessi.

Nella foto: Luciano Deriu
Commenti

13/7/2020
Il libro del 59enne giornalista, editore e scrittore è stato presentato da due ex sindaci del Comune di Porto Torres, Eugenio Cossu e Beniamino Scarpa, che ne ha curato la prefazione
8:20
L´ex direttore archeologo del Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo Pierfranco Bruni ritorna al racconto con “Lettere a Eleonora”, edito dalla casa editrice algherese
17:14
Venerdì sera, nel Piazzale de Lo Quarter, il protagonista della serata, accompagnato da Lalla Careddu, presenterà il suo romanzo “La morte si nasconde negli orologi” (Edizioni Max88)
13/7/2020
Mercoledì sera, il giardino del Museo del corallo, in Via XX settembre 8, ospiterà la presentazione del volume “La Grande guerra (1915-1918). Alghero. Un’intera città dentro il più atroce conflitto di ogni tempo”, di Antonio Budruni, recentemente pubblicato da “Edicions de l’Alguer”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)