Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloCinema › Cinema ad Alghero con l´Umanitaria
Red 17 gennaio 2020
Cinema ad Alghero con l´Umanitaria
Mercoledì sera, nella Sala Conferenze de Lo Quarter, la Società Umanitaria di Alghero presenterà il film “Shelter–addio all’Eden”, diretto dal regista Enrico Masi e prodotto da Caucaso e Ligne 7, in collaborazione con Rai cinema e Manufactory productions, con il sostegno della Film commission Emilia-Romagna e della Fondazione Sardegna film commission


ALGHERO - Mercoledì 22 gennaio, alle 19, nella Sala Conferenze de Lo Quarter, la Società Umanitaria di Alghero presenterà il film “Shelter–addio all’Eden”, diretto dal regista Enrico Masi e prodotto da Caucaso e Ligne 7, in collaborazione con Rai cinema e Manufactory productions, con il sostegno della Film commission Emilia-Romagna e della Fondazione Sardegna film commission. Selezionato in numerosi festival internazionali, tra cui “Cinema Du Reel” e “Cph:Doc 2019”, il film è stato prodotto nel corso di tre anni, con un totale di quasi novanta ore di girato, fra Sardegna, Emilia, Liguria, Alpi Marittime e Parigi.

La storia è quella di Pepsi, militante transessuale nata nel sud delle Filippine, in un’isola di fede musulmana, da cui si trova presto a dover fuggire. Dopo aver lavorato per oltre dieci anni come infermiera nella Libia di Gheddafi, Pepsi è costretta a seguire il flusso dei rifugiati arrivando in Italia. Dalle alture di Ventimiglia alla “giungla di Calais”, rincorre il riconoscimento di un diritto universale, vivendo l’odissea dell’accoglienza in Europa.

Il film è un diario intimo, nel quale il dramma personale di Pepsi si riflette all’interno di paesaggi naturali e suburbani, ed è il capitolo finale di una trilogia dedicata all’impatto dei mega eventi, che comprende i film “The golden temple” (2012) e “Lepanto” (2016). Ospite della serata sarà il regista Enrico Masi che, al termine della proiezione, dialogherà con il pubblico in sala.

Nella foto: un frame del film
Commenti
5/5/2026
Venerdì 8 maggio alle ore 19, nella Sala Conferenze Lo Quarter, la Società Umanitaria di Alghero presenta la proiezione del documentario “Gianvittorio”, diretto da Rossana Cingolani



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)