Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaPolitica › Intitolata a Matteotti la nuova sezione dei Socialisti Italiani
red 11 febbraio 2004
Intitolata a Matteotti la nuova sezione dei Socialisti Italiani
Sabato 7 febbraio, presso il Centro Commerciale Ferroni, è stata inaugurata, la Sezione cittadina dei Socialisti Democratici Italiani - Socialisti Uniti


La sezione algherese dello SDI -SU è stata intitolata a Giacomo Matteotti. Tale decisione è stata assunta all´unanimità dal direttivo cittadino, per ricordare la figura del parlamentare socialista la cui vita è stata immolata in nome degli ideali della democrazia e della libertà contro il dittatoriale regime fascista. Quella di Matteotti, ha ricordato nella presentazione il Segretario cittadino Walter Tore, è una figura ancora attuale, poiché l’impegno nella vita politica, i valori morali, la determinazione e il coraggio dimostrati nel perseguire tali principi sono esempi da tenere sempre vivi. All’inaugurazione della sezione, colma oltre ogni aspettativa di iscritti e simpatizzanti (tanti sono rimasti in piedi o addirittura fuori), hanno presenziato il presidente provinciale Marco Di Gangi ed il segretario provinciale On. Pierangelo Masia, nonché altri dirigenti provinciali e regionali.
Nel corso dell’incontro gli interventi svolti dal segretario cittadino, dal segretario provinciale e dal presidente provinciale, hanno richiamato alcuni dei tanti obiettivi e impegni politici cui il partito è teso. Ovvero interesse e impegno che i socialisti stiano tutti sotto la stessa bandiera, finalità prevista dallo stesso statuto dello SDI – SU, nel quadro di una comune condivisione dei valori della sinistra riformista e dei principi di solidarietà.
Operare per la realizzazione di un’unica forza politica Riformista in Italia e Sardegna.
Riguardo a questo aspetto si è ricordato che lo SDI - SU sarà impegnato nelle prossime elezioni europee nella lista unica dell´Ulivo ed in quelle regionali in coalizione con il centro sinistra. Si è inoltre rilanciato l’impegno a riprendere a livello cittadino il confronto con partiti e movimenti del centro sinistra – autonomista per concorrere alla definizione di un progetto comune per le future elezioni provinciali e comunali.
Nell’affrontare le problematiche relative a occupazione, politica del territorio, salvaguardia dell’ambiente, turismo, formazione e cultura, sostegno e solidarietà verso i più deboli, è stato evidenziato lo stato di crisi che attualmente interessa lo stabilimento petrolchimico di Porto Torres, la più importante realtà industriale del Nord Sardegna e una delle principali dell’intera isola.
Auspicando che i lavori al pontile Syndial di Porto Torres vengano effettuati nel minor tempo possibile e che gli impianti, attualmente fermi, riprendano immediatamente la produzione, la sezione cittadina ha chiamato la classe politica a vigilare e far si che un eventuale azione di disimpegno dell’Eni nella chimica in Sardegna non venga portato avanti, ciò comporterebbe oltre che la perdita di migliaia di posti di lavoro anche la scomparsa di un grande patrimonio di cultura industriale, formazione e conoscenza.
Inoltre, in occasione dello sciopero indetto dai sindacati per il giorno 13 febbraio, la sezione cittadina dello SDI-SU ha invitato tutti i cittadini (lavoratori, studenti, pensionati) a partecipare alla manifestazione che si terrà a Porto Torres.
Nel corso della relazione di presentazione, la sezione cittadina di Alghero per acclamazione ha proposto, in rappresentanza del territorio, la candidatura del presidente provinciale Marco Di Gangi alle prossime elezioni regionali.
Commenti
19/2/2026
Interverranno il co-portavoce regionale Antonio Piu, il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, e i consiglieri di Europa Verde Beatrice Podda e Gianpietro Moro. L´inaugurazione lunedì 23 febbraio
19/2/2026
Fratelli d’Italia ha presentato un’interrogazione consiliare per chiedere chiarimenti sulla mancata applicazione dell’incremento fino al 25% dei limiti ISEE nei bandi comunali per il contributo integrativo ai canoni di locazione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)