Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieoristanoEconomiaEconomia › Auto elettriche, a Oristano la ricarca Enel
Cor 21 gennaio 2020
Auto elettriche, a Oristano la ricarca Enel
A Oristano la prima ricarica Enel in Sardegna. Due punti di ricarica per fare il pieno di energia elettrica in meno di 20 minuti a favore della mobilità sostenibile e dell’ambiente


ORISTANO – Enel X, la divisione del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo dei prodotti innovativi e delle soluzioni digitali, ha installato e attivato a Oristano, in via Dorando Petri, un punto di ricarica elettrica della tipologia Fast Recharge che permette la ricarica completa della batteria in meno di 20 minuti. La stazione di ricarica, prima del suo genere nell’Oristanese e in Sardegna, ha una potenza di 50 kW in corrente continua e consentirà di effettuare il rifornimento a due veicoli in carica simultaneamente con una presa in corrente continua e una con corrente alternata con due potenze diverse (43kW o 22kW a seconda della presa scelta).

Grazie al protocollo d’intesa siglato con il Comune di Oristano sono state installati e attivati altri 38 punti di ricarica dislocati per la città, al fine di favorire la mobilità ecosostenibile, a cui si potrà accedere mediante l’APP “JuicePass” disponibile per smartphone oppure mediante l’uso di apposita card. Inoltre non vi sarà alcun costo per il Comune di Oristano, sono infatti a carico di Enel X tutti gli oneri connessi alla fornitura e posa delle stazioni di ricarica, inclusi i progetti, le autorizzazioni necessarie, la realizzazione della segnaletica orizzontale e la manutenzione della rete per un periodo di 8 anni al termine del quale, salvo diversa volontà delle parti, Enel X rimuoverà le stazioni di ricarica ripristinando lo stato originario dei luoghi.

«Enel X - sottolinea Carlo Dessì, responsabile Area Sardegna - ha già installato circa 400 punti di ricarica su tutto il territorio sardo e prosegue nell’istallazione e attivazione di ulteriori stazioni di ricarica per offrire una copertura sempre più capillare in tutta la regione regione. La nuova stazione di ricarica, realizzata con tecnologia interamente sviluppata da Enel X, è compatibile con tutti i veicoli elettrici in commercio, assicura i più alti standard di affidabilità e sicurezza e, unitamente alle altre infrastrutture della città, pone Oristano all'avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità ambientale».

«Il cammino verso una mobilità pulita è appena iniziato, ma Oristano già da tempo è in prima linea attraverso una serie di iniziative che ci pongono all’avanguardia – osserva il Sindaco di Oristano Andrea Lutzu -. La nostra città si dimostra sempre molto sensibile verso ogni iniziativa capace di contribuire alla protezione dell’ambiente. Lo dimostrano le statistiche e i premi che periodicamente ci vengono assegnati a livello nazionale. Uno fra tutti, quello sull’ecosistema urbano che anche grazie a questa iniziativa di Enel X ci consente di confermare il nostro impegno per una città ecosostenibile».
Commenti
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)