Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaOpere › Centro storico sventrato, si salvi chi può
Cor 12 febbraio 2020 video
Centro storico sventrato, si salvi chi può
I lavori per la rete del gas arrivano nel cuore della città di Alghero e tra commercianti e residenti cresce la preoccupazione. Legambiente chiede lumi sulle autorizzazioni all´installazione dei terminali da parte della Soprintendenza


ALGHERO - La V Commissione consiliare ha esaminato lo stato delle procedure relative alla realizzazione della rete del gas nel centro storico e sugli interventi nella rete idrica nel resto dell’abitato da parte di Abbanoa. Il presidente Christian Mulas ha evidenziato la necessità di una maggiore attenzione in fase di realizzazione degli scavi e del successivo posizionamento degli acciottolati.

La relazione dell’Assessore alle opere pubbliche Antonello Peru ha chiarito i tempi e le modalità esecuzione dell’opera sottolineando come «sia destinata a produrre benefici e risparmi per i cittadini». Ma l'arrivo degli scavi nel cuore della città genera preoccupazione e malumore tra commercianti e residenti. Primi problemi già in questi giorni in via Gilbert Ferret.

A sollevare grossi dubbi sull'impatto delle opere nel centro storico è Legambiente, che chiede pubblicamente all'Amministrazione se la Soprintendenza abbia dato tutte le autorizzazioni per gli scavi e la successiva installazione dei terminali del gas in facciata. «Il centro storico di Alghero è un gioiello che abbiamo il dovere di preservare per le future generazioni. Anzi dobbiamo fare di tutto per migliorarlo, a iniziare dalle facciate di età spagnola o sabauda svilite da una selva di cavi, fili e tubazioni rigorosamente a vista».
Commenti

18/2/2020
«Numerose vie sono trascurate da anni o interessate da interventi inadeguati, tali da rendere insicura la percorribilità sia nelle arterie principali, lastricate con basolato in granito sia nelle vie pavimentate con il tradizionale acciottolato, diverse delle quali sono prive di carraie» sottolinea il Coordinamento di Sardenya i Llibertat
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)