Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCronacaOpere › Centro storico sventrato, si salvi chi può
Cor 12 febbraio 2020 video
Centro storico sventrato, si salvi chi può
I lavori per la rete del gas arrivano nel cuore della città di Alghero e tra commercianti e residenti cresce la preoccupazione. Legambiente chiede lumi sulle autorizzazioni all´installazione dei terminali da parte della Soprintendenza


ALGHERO - La V Commissione consiliare ha esaminato lo stato delle procedure relative alla realizzazione della rete del gas nel centro storico e sugli interventi nella rete idrica nel resto dell’abitato da parte di Abbanoa. Il presidente Christian Mulas ha evidenziato la necessità di una maggiore attenzione in fase di realizzazione degli scavi e del successivo posizionamento degli acciottolati.

La relazione dell’Assessore alle opere pubbliche Antonello Peru ha chiarito i tempi e le modalità esecuzione dell’opera sottolineando come «sia destinata a produrre benefici e risparmi per i cittadini». Ma l'arrivo degli scavi nel cuore della città genera preoccupazione e malumore tra commercianti e residenti. Primi problemi già in questi giorni in via Gilbert Ferret.

A sollevare grossi dubbi sull'impatto delle opere nel centro storico è Legambiente, che chiede pubblicamente all'Amministrazione se la Soprintendenza abbia dato tutte le autorizzazioni per gli scavi e la successiva installazione dei terminali del gas in facciata. «Il centro storico di Alghero è un gioiello che abbiamo il dovere di preservare per le future generazioni. Anzi dobbiamo fare di tutto per migliorarlo, a iniziare dalle facciate di età spagnola o sabauda svilite da una selva di cavi, fili e tubazioni rigorosamente a vista».
Commenti

8:24
Partiranno domani i lavori di manutenzione straordinaria nella zona della rotatoria tra Viale Papa Giovanni Paolo II e Via Padre Zirano. Il cantiere sarà avviato a traffico aperto, ma potrebbero crearsi dei rallentamenti
23/2/2020
Da domani, gli operai interverranno in Piazza Sacro Cuore e nelle vie Leonardo Da Vinci, Quasimodo, San Josemaria Escriva, Raffaello Sanzio e Cesare Pavese (tra Piazza Sacro Cuore e Via D´Annunzio)
Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)