Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaParchi › M5s chiede attenzione per Capo Caccia
Red 13 febbraio 2020
M5s chiede attenzione per Capo Caccia
«L’Area marina di Capo Caccia è un patrimonio del territorio che deve essere controllato e gestito con particolare attenzione», dichiarano i due portavoce algheresi Roberto Ferrara e Graziano Porcu, che hanno presentato un ordine del giorno sull´argomento


ALGHERO - «Nel mare di Alghero è presente un’Area marina protetta che può rappresentare una grande opportunità per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio ambientale del nostro territorio e di sviluppo economico in chiave turistica. L’Area marina di Capo Caccia-Isola Piana è una delle ventisette Aree marine protette italiane e, addirittura, una delle trentadue Aree specialmente protette di importanza mediterranea esistenti in tutto il bacino del Mediterraneo».

A ricordarlo sono i due portavoce cittadini del Movimento 5 stelle Alghero Roberto Ferrara e Graziano Porcu. Ma, «vista probabilmente come un’entità aliena dagli algheresi, dopo un sussulto iniziale con la sua istituzione e le attività svolte negli anni seguenti, l’Area marina non è decollata verso le legittime ambizioni e le prerogative della sua istituzione». Per questo, «come Gruppo consiliare del Movimento 5 stelle abbiamo presentato un ordine del giorno per chiedere maggiore pubblicità sulle regole oggi vigenti, con l’obiettivo di avviare una discussione in seno alla massima assise cittadina per arrivare a dare le linee di indirizzo per la redazione del regolamento di gestione che ancora manca dopo ben diciassette anni dalla sua istituzione».

Ferrara e Porcu ricordano che «“Le aree marine protette sono costituite da ambienti marini, dati dalle acque, dai fondali e dai tratti di costa prospicienti, che presentano un rilevante interesse per le caratteristiche naturali, geomorfologiche, fisiche, biochimiche con particolare riguardo alla flora e alla fauna marine e costiere e per l'importanza scientifica, ecologica, culturale, educativa ed economica che rivestono”. L’Area marina di Capo Caccia – concludono - è pertanto un patrimonio del territorio di rilevante importanza, strategico, che deve essere controllato e gestito con particolare cura».
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)