Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariSaluteManifestazioni › A Sassari, il Gruppo di Cammino
Red 26 febbraio 2020
A Sassari, il Gruppo di Cammino
E´ in programma domani pomeriggio la la prima passeggiata collettiva del Gruppo di Cammino nel centro storico di Sassari, per contrastare l´insorgenza delle malattie croniche


SASSARI - Entrerà nel vivo domani, giovedì 27 febbraio l’attività del Gruppo di cammino di Sassari: l’iniziativa promossa dall'Assl Sassari per prevenire con una passeggiata collettiva l’insorgenza delle malattie croniche. L’appuntamento per tutti gli interessati è alle 15.30, davanti alla fontana dei giardini pubblici compresi tra Via Tavolara e Corso G.M.Angioy. Il percorso, lungo 2chilometri circa, si snoderà attraverso le vie del centro storico a bassa intensità di traffico e passerà in Via Arborea, Largo Ittiri, Piazza Tola e davanti alla cattedrale di San Nicola, per concludersi da dove è partito.

A precedere la prima passeggiata, giovedì, si è svolta nel Complesso sanitario di Rizzeddu la riunione coordinata dagli esperti dell'Unità operativa complessa Prevenzione e promozione della salute del Dipartimento di Prevenzione zona nord dell'Assl Sassari ed i partecipanti all’iniziativa. L’incontro è stato arricchito dalla presenza dei rappresentanti dell'Unione italiana sport per tutti, dell'Associazione per l'invecchiamento attivo e della Federazione anziani e pensionati (Fap Acli). L'iscrizione al Gruppo di cammino è gratuita e si può ancora effettuare contattando la Uisp al numero di telefono 079/2825033, scrivendo una e-mail all'indirizzo web gruppidicammino@uispsassari.it o recandosi nell'ufficio di Via Zanfarino 8. Inoltre, è possibile compilare il modulo di iscrizione nelle sedi dell'Auser e della Fap Acli.

Il Gruppo di cammino si rinnoverà tutti i giovedì dell'anno fino a dicembre, fatta eccezione per la pausa estiva. Durante ogni uscita, i partecipanti saranno accompagnati ed assistiti da un istruttore laureato in scienze motorie. L’Organizzazione mondale della sanità raccomanda di svolgere almeno 30' di attività fisica moderata al giorno per combattere la sedentarietà e prevenire le cronicità. Camminare rappresenta un’attività sportiva adatta a qualunque età capace di incidere positivamente sul benessere psico-fisico e relazionale. Aiuta a prevenire: problemi cardiocircolatori, respiratori, muscolari, articolari e metabolici. Inoltre, regolarizza i livelli della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, il peso corporeo, i livelli dell'ansia e dello stress.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)