Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaTasse › «Immediato blocco notifiche per Secal e Step»
Red 30 marzo 2020
«Immediato blocco notifiche per Secal e Step»
Differimento scadenza delle entrate di natura tributaria ed extra tributaria. L´Amministrazione comunale di Alghero vara «ulteriori misure a favore di famiglie e imprese parallelamente agli aiuti già in atto per il contrasto all´emergenza CoronaVirus»


ALGHERO – Oggi (lunedì), la Commissione Bilancio del Comune di Alghero ha approvato all'unanimità la proposta dell'assessore Giovanna Caria che prevede il differimento di tutte le entrate relative al gettito delle imposte dirette ed all'erogazione di servizi. Oltre alle già previste proroghe sulla tassa per gli impianti pubblicitari e della Tosap, la tassa di occupazione del suolo pubblico, verranno differite tutte le altre scadenze, in autoliquidazione o d'ufficio, di tutti i tributi comunali.

A tutti i proventi, da canoni di locazione, terreni, aree di proprietà comunale, fitti attivi, canoni di utilizzo banchi e box mercatali, verranno prorogate le scadenze di marzo e aprile con lo spostamento della scadenza a domenica 31 maggio o con rateizzazione per cinque mesi a decorrere da maggio. Inoltre, sospensione degli adempimenti tributari di natura dichiarativa con scadenza compresa tra l'8 marzo ed il 31 maggio, con adempimento da effettuare a martedì 30 giugno senza sanzioni. Ancora, sospensione dei contenziosi, dei termini di notifica dei ricorsi alla Commissione tributaria.

Il provvedimento dell'Amministrazione ora è atteso dal Consiglio comunale convocato con le modalità della videoconferenza per mercoledì 1 aprile con all'ordine del giorno l'approvazione del bilancio di previsione. «L'Amministrazione – spiega Caria – continuerà a valutare l'evoluzione delle norme che garantiscono il supporto ai cittadini nella fase di emergenza e, nei limiti delle proprie competenze e prerogative, applicare ogni forma di sostegno varata con provvedimenti statali e regionali». Il provvedimento è stato trasmesso alla Secal e alla Step per l'esecuzione immediata dello stop.

Nella foto: l'assessore comunale Giovanna Caria
Commenti
12:05
«I cittadini in difficoltà che non possono pagare l’Imu a causa dell’emergenza Covid non pagheranno l’acconto al 16 giugno poiché sufficientemente motivati e lo potranno fare entro il 30 settembre senza sanzioni». Così l'assessore di Alghero
18:09
«Per fugare ogni dubbio ed evitare futuri contenziosi, dunque, consigliamo di approvare con urgenza lo schema di delibera consiliare suggerita dall´Ifel», dichiarano i consiglieri comunali di Centrosinistra Pietro Sartore, Gabriella Esposito, Mario Bruno, Mimmo Pirisi, Raimondo Cacciotto, Ornella Piras e Valdo Di Nolfo
11:40
I consiglieri comunali di minoranza ad Alghero pongono seri dubbi sulla delibera che proroga a settembre la possibilità di pagamento della prima rata Imu.
5/6/2020
«Sospendere la rimodulazione per non appesantire i cittadini» è il fulcro della lettera inviata dall´assessore comunale all´Ambiente Andrea Montis al suo omologo regionale Gianni Lampis


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)