Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAnimali › Colonie feline verso la regolarizzazione ad Alghero
Red 30 aprile 2020
Colonie feline verso la regolarizzazione ad Alghero
Venerdì, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il documento che consentirà il riconoscimento e la gestione delle colonie feline di Alghero con la regolamentazione della figura dei “gattari”


ALGHERO - Venerdì, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità il documento che consentirà il riconoscimento e la gestione delle colonie feline di Alghero con la regolamentazione della figura dei “gattari”. «Un importante passo avanti verso la definizione di una problematica che si trascina da anni e che ora potrà finalmente consentire di migliorare notevolmente quei luoghi e consentire anche la trasformazione di diverse colonie in attrattori turistici, come succede già da tempo in più parti d’Italia, a tutto vantaggio della cura e della qualità della vita dei gatti che le frequentano», spiegano dagli uffici comunali.

«L’approvazione unanime – spiega l’assessore comunale all’Ambiente Andrea Montis - è frutto di un lavoro condiviso condotto di concerto tra tecnici dell’Amministrazione, volontari, Assessorato per le Politiche ambientali e le Commissioni Prima e Quinta presiedute dai consiglieri Ansini e Mulas. Proprio i lavori congiunti delle due Commissioni hanno consentito di migliorare il testo iniziale, con integrazioni dei suggerimenti provenienti anche dai commissari di Opposizione, consentendo così la definizione di un regolamento che contiene il contributo di tutti».

Il prossimo passo sarà l’istituzione del registro pubblico dei gattari, ai quali ora sarà possibile riconoscere ufficialmente il ruolo e rilasciare un tesserino di riconoscimento a tutela degli stessi volontari e della cittadinanza. Inoltre, parallelamente, si lavorerà al riconoscimento delle prime colonie, con l’installazione di apposita cartellonistica recante le regole di fruizione.
Commenti
11/7/2020
Venerdì 17 e venerdì 24 luglio, dalle 9 alle 11, nel canile comunale di Sassari, in località Funtana sa Figu, sulla strada per Osilo, il Servizio Veterinario di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche dell´Ats Sardegna–Assl Sassari, in collaborazione con l´Assessorato comunale all´Ambiente e verde pubblico, eseguirà il servizio gratuito di anagrafe canina


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)