Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaUrbanistica › Piano Casa verso la proroga, rallenta la 4 Corsie
Cor 20 giugno 2020 video
Piano Casa verso la proroga, rallenta la 4 Corsie
La svolta nella tarda serata di ieri con la commissione Urbanistica riunita ad oltranza per discutere il disegno di legge con annessa, all´articolo 2, l´interpretazione autentica del Piano paesaggistico regionale finalizzata alla realizzazione dell´ultimo lotto della Sassari-Alghero. Le parole di Giuseppe Talanas


CAGLIARI - Dopo giorni di tensioni, minacce e polemiche, con fibrillazioni interne alla maggioranza e aspre contrapposizioni con le minoranze consiliari, la proroga del Piano casa in scadenza il 30 giugno approderà nell'Aula del Consiglio regionale di Cagliari martedì 23: approvata nella quarta Commissione presieduta da Giuseppe Talanas la leggina. Sventato, per ora, il pericolo di oltrepassare i termini.

La svolta nella tarda serata di ieri (venerdì) nella commissione Urbanistica riunita ad oltranza proprio per discutere il disegno di legge con annessa, all'articolo 2, l'interpretazione autentica del Piano paesaggistico regionale finalizzata alla realizzazione dell'ultimo lotto della strada a 4 corsie Sassari-Alghero. «Una norma intrusa» secondo l'opposizione, introdotta soltanto per tentare di allentare i vincoli del Ppr e nulla di più. Così dai banchi del consiglio sono piovuti più di 1500 emendamenti. Constatata la situazione, è così prevalsa la linea dello scorporo. Una soluzione sollecitata da subito dalla minoranza che mai aveva messo in dubbio la necessità di prorogare i termini del Piano casa.

Per quanto concerne la norma sul Ppr, anche questa ha ottenuto il via libera della commissione a notte fonda, ma in questo caso l'opposizione chiederà i 10 giorni previsti dal regolamento per la relazione di minoranza: Ingresso previsto nell'aula di via Roma per il 30 giugno. Su questo fronte infatti Progressisti, Pd, LeU e M5s hanno già annunciato battaglia. La maggioranza punta invece ad ottenere il via libera prima del 2 luglio. Entro quella data, infatti, la Regione deve costituirsi in giudizio contro la sovrintendenza dei beni culturali che ha espresso parere negativo sulla quattro corsie Sassari-Alghero.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)