Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizieportotorresPoliticaParchi › Wheeler a Solinas e Fois: riunione per l´Asinara
Cor 24 giugno 2020
Wheeler a Solinas e Fois: riunione per l´Asinara
Asinara, il sindaco Wheeler chiede la convocazione della Comunità del Parco. «È necessario riunire l’organo statutario. Ho scritto stamani al presidente Solinas e all’amministratore della Provincia Fois»


PORTO TORRES – Il sindaco di Porto Torres Sean Wheeler ha scritto una lettera per richiedere la convocazione della Comunità del Parco, importante organo previsto dallo Statuto del Parco nazionale dell’Asinara, composto dal presidente della Regione, dal presidente della Provincia di Sassari e dal sindaco di Porto Torres. La Comunità dovrebbe riunirsi almeno due volte all’anno.

L’ultima riunione ufficiale risale alla legislatura guidata da Francesco Pigliaru, in occasione di una visita dell’ex assessore all’Ambiente Donatella Spano, delegata dall’ex governatore quale componente della Comunità. La riunione si era tenuta nel 2018. Da allora, e dopo l’insediamento dell’attuale giunta regionale, non è però avvenuta nessuna convocazione. Questa dovrebbe prevedere anche l’elezione del presidente e del vice.

«Avevo già chiesto più volte la convocazione di questo fondamentale organo di governance per l’Asinara – spiega il sindaco Sean Wheeler – e ora questa ci viene sollecitata anche dal ministero dell’Ambiente con una lettera ufficiale. Ho quindi deciso di scrivere ai componenti e chiedere al presidente Solinas di convocarla al più presto. Sono tanti i temi di cui dovremo discutere ed è bene che questi vengano istituzionalizzati».

«I tempi per la convocazione della Comunità sono ben maturi e per questo ho proposto una data, quella del 14 luglio: ritengo sia opportuno che la Comunità si riunisca all’Asinara. Tale circostanza potrà infatti essere una preziosa opportunità per poter eseguire un sopralluogo e svolgere ulteriori riunioni insieme anche al Parco stesso e alla Conservatoria delle coste».
Commenti
10:17
Una rete tra Aree marine protette della Sardegna, tra tutela ambientale e sviluppo economico: parte da Piazza Libertà, a Santa Teresa Gallura l’appello ai territori


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)