Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaPolitica › Unione del Coros: approvato il bilancio consuntivo
Red 3 luglio 2020
Unione del Coros: approvato il bilancio consuntivo
I sindaci hanno certificato il buon lavoro svolto dall’Unione, nonostante i tagli effettuati dalla Giunta regionale rispetto allo scorso anno. L’equilibrio di bilancio ha fatto si che i progetti attuati o in cantiere procedano quasi tutti come da programma, facendo un uso oculato delle risorse e garantendo la piena funzionalità dei servizi


OSSI - Mercoledì mattina, nella sede dell’Unione dei Comuni del Coros, ad Ossi, durante l’assemblea dei sindaci, è stata deliberata l’approvazione del bilancio consuntivo, che ha confermato la salubrità dell’ente. I primi cittadini hanno certificato il buon lavoro svolto dall’Unione, nonostante i tagli effettuati dalla Giunta regionale rispetto allo scorso anno. L’equilibrio di bilancio ha fatto si che i progetti attuati o in cantiere procedano quasi tutti come da programma, facendo un uso oculato delle risorse e garantendo la piena funzionalità dei servizi. La salubrità dell’Ente è certificata anche dalla corretta attuazione delle priorità strategiche, che vogliono potenziare la destinazione turistica del territorio, valorizzare le risorse ambientali e raggiungere il benessere della persona. Con questi obiettivi, infatti, è nata nel 2017 la Programmazione territoriale “Coros-Anglona terre di tradizioni”, con un percorso di co-progettazione tenutosi con gli uffici della Regione autonoma della Sardegna in numerosi tavoli tematici allargati al partenariato economico sociale e riferiti ad ambiti trasversali dal punto di vista strategico, che vanno dal benessere della persona alla governance territoriale.

Sempre su questo filone, è stato attuato il restyling del sito internet istituzionale e potenziato il lavoro di comunicazione, che rende ancora più trasparente le funzioni e l’iter dei progetti in fase di elaborazione ed attuazione. Grazie ad una corretta gestione dei servizi associati, l’Ente Coros ha garantito i servizi per i quali è stata delegata, mantenendo un bilancio in ottima salute: è un esempio l’attuazione del servizio associato di raccolta dei rifiuti, che certifica la funzionalità del servizio stesso e fornisce un piano economico finanziario ai Comuni aderenti. E’ in fase di completamento anche l’ecocentro di “Paulis”, nel Comune di Ittiri, la cui realizzazione si prevede entro il 2020. Tra i progetti attuati, va ricordato il servizio in co-progettazione di trasporto sociale tra i Comuni del Coros e la formazione continua del personale. In fase di completamento gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade esistenti, che riguardano la viabilità intercomunale ed in fase di attuazione gli interventi alle infrastrutture viarie ed interventi strutturali di attraversamenti stradali, inseriti nel Patto per la Sardegna. Anche in quest’ultimo caso, i lavori dovranno essere terminati entro l'anno.

«In sede di approvazione di bilancio consuntivo - evidenzia il presidente dell’Unione Carlo Sotgiu - abbiamo verificato il raggiungimento degli obiettivi che l’Amministrazione si era prefissa in sede di previsione. Ancora una volta, è emerso l’ottimo lavoro svolto nella gran parte dei procedimenti, fra cui quelli della programmazione territoriale in fase di realizzazione. Un esempio di come il lavoro sinergico fra i singoli Comuni possa essere estremamente proficuo». Nel corso della stessa Assemblea, i sindaci hanno anche deliberato la proroga della carica di presidente in capo al primo cittadino di Ploaghe Sotgiu, fino alla scadenza naturale del mandato di amministratore.

Nella foto: un momento dell'assemblea dei sindaci
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)