Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaServizi › Valle dei giunchi verso la soluzione definitiva
Red 8 luglio 2020
Valle dei giunchi verso la soluzione definitiva
Assicurato l’approvvigionamento idrico per l’intera stagione estiva e sbloccato il progetto che porterà ad un intervento strutturale sulla condotta che dall’invaso del Bidighinzu porta l’acqua ai Comuni


ITTIRI - Assicurato l’approvvigionamento idrico della Valle dei giunchi per l’intera stagione estiva e sbloccato il progetto che porterà ad un intervento strutturale sulla condotta che dall’invaso del Bidighinzu porta l’acqua ai Comuni. Con un finanziamento di 300mila euro, la Regione autonoma della Sardegna ha consentito all'Ente acque della Sardegna di intervenire nei tratti di condotta più ammalorati con una serie di interventi tesi a salvaguardare la risorsa idrica attraverso un piano di contenimento delle perdite.

«Seguendo due precise linee d’azione, una immediata e l’altra più strutturale, stiamo andando a risolvere una situazione di forte criticità dovuta allo stato di degrado in cui si trova la condotta irrigua che dall’invaso del Bidighinzu alimenta l’intero comprensorio della Valle dei Giunchi, danneggiata al punto di causare perdite che nella passata stagione hanno superato il 70percento, con un notevole sperpero di risorsa». Lo ha detto l’assessore regionale dei Lavori pubblici Roberto Frongia commentando la presentazione da parte del Comune di Ittiri delle soluzioni prospettate per consentire al comparto agricolo di uscire dalla situazione di stallo di cui da anni soffre.

«Siamo intervenuti con un finanziamento di 300mila euro, concesso ad Enas e finalizzato a mettere in sicurezza la stagione irrigua 2020 – continua Frongia - Contestualmente abbiamo sbloccato la progettazione per quanto riguarda l’intervento di più ampio respiro che risolverà definitivamente le criticità della condotta». Beneficiario del finanziamento di 2,2milioni di euro è il Consorzio di bonifica della Nurra, cui spetterà il compito di realizzare gli interventi. Il servizio Opere idriche e idrogeologiche dell’Assessorato regionale ha espresso parere favorevole sul progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento nell’ambito della Conferenza dei servizi convocata appunto dal Consorzio di Bonifica della Nurra, sbloccando così la situazione di stallo.
Commenti
19/9/2020
Ieri mattina, il capogruppo in Consiglio regionale di Liberi e uguali Sardigna Daniele Cocco, con altri quindici consiglieri regionali di Opposizione, ha presentato una mozione sull’imminente chiusura delle filiali del Banco di Sardegna nei Comuni di Bottidda e Giave e in altri otto Comuni dell´Isola


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)