Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroSpettacoloConcerti › Davide Casu per la festa di Sant Miquel
Red 22 settembre 2020
Davide Casu per la festa di Sant Miquel
La Plataforma per la llengua partecipa alla festa del Santo patrono di Alghero con il concerto “Costa Oest a Llevant”, dove saranno protagoniste la musica e la lingua catalana


ALGHERO - La Plataforma per la llengua partecipa alla programmazione della Festa de Sant Miquel della Fondazione Alghero e del Comune di Alghero organizzando, lunedì 28 settembre, alle 20.30, a Lo Quarter, il concerto di Davide Casu, che proporrà “Costa Oest a Llevant”, il disco interamente in algherese presentato quest'anno. Casu, nuova promessa della canzone algherese, sarà accompagnato dai musicisti che hanno collaborato al progetto: Salvatore Maltana al basso, Paolo Zuddas alle percussioni e Bachisio Ulgheri alla chitarra. Ospite della serata anche il chitarrista Marcello Peghin.

Un curriculum di tutto rispetto per Casu, che negli ultimi anni vive a Torino, Girona e Madrid e torna ad Alghero con riconoscimenti importanti, come il premio al miglior testo e il premio alla miglior musica, con la canzone “Santa Eulàlia”, al Premio “Andrea Parodi” nell'ottobre 2015. Nel 2017, pubblica “Poetica” e l’album “Il poeta”, con il quale vince il Premio “Mario Cervo”, come miglior disco pubblicato in Sardegna. Nel 2018, è finalista a “Sanremo rock” e presenta il singolo “Il pittore”. Nel 2019, il brano “Foglie di mare” vince “Voci di maggio giovani” e, per la prima volta, è protagonista del “Festival de Cançó BarnaSants”. Quest'anno, la presentazione del suo nuovo disco, Costa Oest a Llevant, produzione in collaborazione con la Plataforma per la llengua e il Festival de Cançó Barnasants per promuovere il talento musicale emergente affinché possa eleggere la lingua propria di Alghero, come strumento di comunicazione ed espressione artistica.

Il mese di settembre è caratterizzato da un'attenzione alla lingua, alle tradizioni locali. Oltre Sant Miquel, infatti, l'8 si celebra la festa de Les Maries, con cui l'associazione collabora da anni e che quest'anno è stata annullata a causa del Covid-19. Il concerto del 28 settembre sarà gratuito, ma nel rispetto delle misure del Covid, è obbligatoria la prenotazione, inviando una e-mail all'indirizzo web plalguer@plataforma-llengua.cat.

Nella foto: Davide Casu
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)