Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaOpere › «SS291, risposta a esigenze della città»
Cor 30 settembre 2020
«SS291, risposta a esigenze della città»
La deputata algherese Paola Deiana gioisce per il via libera del Cipe al progetto definitivo della Sassari-Alghero. «Le difficoltà non mi hanno mai fermata perché mossa dalla determinazione di dare una risposta concreta alle esigenze del mio territorio»


ALGHERO - «Come avevo già annunciato nei mesi scorsi la SS 291 sarà completata e in quest'ottica ieri sera è stato compiuto un ulteriore passo avanti: il Cipe ha infatti approvato il progetto». La parlamentare algherese Paola Deiana commenta il parere favorevole concesso dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) al progetto per il completamente della quattro corsie Sassari-Alghero [LEGGI].

«Una notizia che mi riempie di gioia e che arriva, come ben tutti sappiamo, dopo un lungo percorso travagliato. Ma le difficoltà – precisa la deputata del Movimento 5 stelle - non mi hanno mai fermata perché mossa dalla determinazione di dare una risposta concreta alle esigenze del mio territorio». La Capogruppo della Commissione Ambiente alla Camera ricorda anche alcune tappe e suoi interventi fondamentali: «Nonostante le complicazioni, tra i numerosi passaggi, siamo riusciti ad avere il via libera del Consiglio dei Ministri, a ribaltare il parere negativo di MATTM e MIBAC alla dichiarazione di compatibilità ambientale, e nel 2018, all'interno del decreto fiscale, abbiamo prorogato il finanziamento per un anno».

«Ovviamente, questo non è stato sufficiente perché nel frattempo non abbiamo risolto la questione e quindi, all'interno della legge di bilancio 2019 per il 2020 e 2021 siamo riusciti a prorogare i finanziamenti per altri due anni». Inoltre, la parlamentare Paola Deiana tiene a ringraziare i Ministri «che mi hanno aiutato in questa battaglia» e i numerosi tecnici del Ministero «per la disponibilità che hanno sempre manifestato».
Commenti
14/9/2025
Il costo stimato dell’opera è di 1,5 milioni, a cui si farà fronte con la partecipazione alle specifiche risorse finanziarie previste dalla Legge Regionale 8 maggio 2025. Il progetto prosegue ora con la fase di fattibilità tecnico economica ed esecutiva, e con il reperimento delle risorse economiche



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)