Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroAmbienteParchi › Resilienti reattivi Al Parco
Red 21 novembre 2020
Resilienti reattivi Al Parco
Proseguono le attività di educazione ambientale del Ceas Porto Conte. E´ on-line sui social del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell’Area marina protetta Capo Caccia–Isola Piana il vademecum per la salute della Terra


ALGHERO – Continua anche in remoto l’attività del Ceas Porto Conte, il Centro di educazione ambientale alla sostenibilità del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell’Area marina protetta Capo Caccia–Isola Piana. E’ importante, soprattutto in questo particolare momento che evidenzia lo stretto legame tra ambiente e salute, riflettere sui temi che riguardano gli equilibri del Pianeta, il clima e i suoi cambiamenti, la biodiversità e la sua perdita, l’acidificazione dei mari e degli oceani, gli usi delle acque dolci e la loro contaminazione, l’uso della terra coltivabile e lo sviluppo dei territori, le emissioni in atmosfera e l’inquinamento dell’aria.

Solo una consapevolezza ambientale basata su dati e informazioni condivise, su interessanti esperienze concrete, consentirà all'uomo di raggiungere la prosperità e il pieno benessere nel rispetto dei limiti ecologici della Terra. In quest’ottica, il Parco di Porto Conte e l’Amp Capo Caccia-Isola Piana svolge la sua azione educativa con le scuole e i cittadini, con il supporto di strumenti multimediali innovativi. Molteplici linguaggi coinvolgenti: video, immagini, giochi, sondaggi, testi, arte per conoscere, amare e difendere la Terra.

Proprio in questi giorni, è on-line sulle pagine Facebook e Instagram del Parco e dell’Area marina protetta il “Vademecum” per la salute del Pianeta. Semplici buone pratiche suggerite dagli scout e dagli studenti di Alghero coinvolti nel progetto “Resilienti reattivi”, finanziato dal Servizio Svasi dell’Assessorato regionale della Difesa dell'ambiente e finalizzato a promuovere maggiore conoscenza e consapevolezza sulle cause e conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici. “Resilienti reattivi”, iniziato nel settembre 2019, ha già interessato alcune classi del Liceo Scientifico di Alghero e continua con il coinvolgimento degli Istituti comprensivi. Tanti giovani cittadini che hanno condiviso l’opportunità di ciascuno di agire adesso per la salute dell'uomo e della Terra.
Commenti
7:06
Attraverso la progettazione partecipata, il Parco regionale di dota di un importante strumento di comunicazione e di dialogo. Lo studio grafico ha preso spunto dagli oltre 400 disegni degli studenti delle scuole primarie dei dieci Comuni del parco


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)