Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariCulturaUniversità › Uniss: dalla Miniera alle onde gravitazionali
Red 21 novembre 2020
Uniss: dalla Miniera alle onde gravitazionali
Il rettore dell´università degli studi di Sassari massimo Carpinelli sottolinea «l’impegno della Regione autonoma della Sardegna per fare dell’Isola il nuovo centro mondiale per la ricerca delle onde gravitazionali»


SASSARI - «Alla luce dello studio, recentemente pubblicato sulla rivista internazionale “Seismological research letters, che testimonia la bontà del sito di Sos Enattos ad ospitare il futuro Osservatorio di onde gravitazionali, l’Einstein telescope», il rettore dell’Università degli studi di Sassari Massimo Carpinelli ringrazia «la Regione autonoma della Sardegna, il presidente Christian Solinas, la Giunta e tutto il Consiglio regionale, per il supporto sin qui ricevuto. Il loro sostegno ha permesso alla Sardegna di partecipare alla competizione internazionale per l’aggiudicazione della grande infrastruttura di ricerca».

Inoltre, il rettore ringrazia «le comunità locali che credono nel progetto e lo stanno sostenendo fattivamente. La Regione Sardegna, nella miniera di Sos Enattos, ha finanziato, per un totale di 3,5milioni di euro, la creazione di un laboratorio di fisica fondamentale, laboratorio SarGrav, che sta svolgendo un ruolo cruciale di supporto logistico e strutturale per gli studi di caratterizzazione del sito di Sos Enattos».

Al momento, nei locali di superficie del Laboratorio SarGrav, è in fase di installazione l’esperimento Archimedes, le cui misure preliminari «rafforzano la convinzione che la Sardegna e Sos Enattos possano diventare il nuovo centro mondiale per la ricerca delle onde gravitazionali e, di conseguenza, dell’osservazione dell’Universo», conclude Carpinelli.

Nella foto: il rettore Massimo Carpinelli
Commenti
17:16
I quattro secoli di UniCa colorano le notti della città, Fino a lunedì, il logo scelto dall´ateneo per celebrare la ricorrenza sarà proiettata sulla Torre dell´elefante. Un altro modo, innovativo e di grande impatto visivo, per «dimostrare la vicinanza dell´Università ai cagliaritani e ai sardi in generale, anche durante la pandemia: “Uniti nel sapere da 400 anni”»
25/11/2020
Il professore ordinario di Geografia economico-politica, all’Università degli studi di Sassari dal 2010, è stato eletto alla seconda votazione con 366voti per il sessennio 2020/2021-2025/2026
26/11/2020
Il sindaco di Alghero Mario Conoci ha voluto mandare gli auguri al nuovo rettore dell´Università degli studi di Sassari Gavino Mariotti, sottolineandone la vicinanza con la Riviera del corallo. Il primo cittadino lo ha voluto a far parte dell’Unità tecnica operativa
26/11/2020
I saluti della Direzione generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Sassari al neoeletto rettore dell´Università degli studi di Sassari Gavino Mariotti e all’uscente Massimo Carpinelli
25/11/2020
Non si ferma l´aumento degli iscritti: +3percento nell´ultimo anno. In quattro anni, il numero delle matricole è cresciuto del 18percento. «Merito del lavoro di squadra fatto in questi anni, con politiche rivolte alla società sarda, che sta rispondendo con fiducia: gli studenti scelgono più consapevolmente di iscriversi qui»
25/11/2020
Amore, rispetto e inclusione contro la violenza sulle donne. UniCa ha posizionato una panchina rossa al centro dell´atrio del Rettorato in occasione della giornata internazionale per l´eliminazione della violenza contro le donne


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)