Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroPoliticaAmministrazione › "Fermenti" in Comune ad Alghero
Red 4 gennaio 2021
"Fermenti" in Comune ad Alghero
Via al bando pubblico per partnership di collaborazione con il Terzo settore per progetti per favorire la partecipazione giovanile. Le proposte per i progetti di inclusione sociale giovanile e tutela ambientale possono essere presentate fino a venerdì 15 gennaio


ALGHERO - L'Amministrazione comunale di Alghero promuove la costituzione di un'associazione temporanea di scopo rivolta a Enti locali e associazioni del Terzo settore per la partecipazione al bando del Dipartimento per le Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri e dell’Anci finalizzato alla realizzazione di progetti rivolti alla popolazione giovanile riguardanti iniziative di inclusione sociale e di tutela ambientale. Per questo motivo, l'Assessorato comunale ai Servizi sociali diretto da Maria Grazia Salaris vuole selezionare partner disponibili a presentare proposte per la coprogettazione e attuazione di un intervento destinato a favorire il protagonismo e la partecipazione giovanile per lo sviluppo del territorio in modo coerente rispetto ai bisogni e potenzialità della comunità anche alla luce di nuove esigenze emerse a causa della pandemia da Covid-19.

Lo scopo è quello di presentare una proposta progettuale in uno dei due ambiti d’intervento: Inclusione e partecipazione (azioni per la realizzazione della piena inclusione e partecipazione dei giovani nel tessuto sociale, economico e culturale del paese in tutti i livelli territoriali. Inclusione e partecipazione dei “Neet-Not in education, employment or training”, cioè di tutti i giovani soggetti non impegnate nello studio, né nel lavoro, né nella formazione, e di tutti coloro che vivono la condizione di emarginati e che si confrontano con ostacoli economici, sociali, geografici, educativi o di salute), Spazi, ambiente e territorio (azioni per la tutela dell’ambiente in tutte le sue sfaccettature ivi compreso un maggiore diffusione della cultura di tutela e valorizzazione del territorio. Le azioni progettuali, realizzate attraverso attività, prodotti e servizi, hanno l’obiettivo di conseguire, fra gli altri, specifici risultati: creazioni di luoghi fisici sicuri e aperti per la collaborazione, la socialità e l’aggregazione anche dei giovani).

L’avviso è rivolto ai soggetti che, sulla base della normativa vigente, sono qualificati come “Ente del Terzo settore” il cui direttivo è costituito dalla maggioranza di giovani fra i 18 e i 35 anni d'età, e agli Enti pubblici. Saranno ammesse le domande presentate in forma singola o in forma di raggruppamento. Per agevolare le comunicazioni con l'Amministrazione comunale ciascun raggruppamento individuerà un soggetto rappresentate, dandone evidenza nell'istanza di partecipazione. I partecipanti dovranno essere in possesso di esperienze e competenze nell'ambito delle aree di intervento del progetto proposto. Nel caso di raggruppamento, la competenza specifica di settore potrà essere apportata in forma prevalente anche da solo uno dei soggetti proponenti. Non sono ammessi i raggruppamenti informali. Per partecipare alla selezione, il concorrente dovrà far pervenire la documentazione entro venerdì 15 gennaio 2021.

Nella foto: l'assessore comunale Maria Grazia Salaris
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)