Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesassariPoliticaServizi › Ploaghe, nuovo servizio rifiuti
Cor 16 gennaio 2021
Ploaghe, nuovo servizio rifiuti
Dal 1° febbraio inizierà una nuova gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, in associazione con i comuni di Florinas e Codrongianos. Per ottimizzare il servizio sono state introdotte modifiche sulle attuali modalità di conferimento e di raccolta


PLOAGHE - Novità in arrivo sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti urbani per il comune di Ploaghe. Dal 1° febbraio inizierà una nuova gestione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani, in associazione con i comuni di Florinas e Codrongianos, che permetterà alla cittadinanza di avere un servizio più efficiente in linea con le attuali normative e di raggiungere percentuali di raccolta differenziata sempre maggiori. Per ottimizzare il servizio sono state introdotte modifiche sulle attuali modalità di conferimento e di raccolta dei rifiuti prodotti dai cittadini, che prevedono anche l’utilizzo, per tutte le tipologie dei rifiuti raccolti in maniera differenziata (eccetto la plastica), di nuovi ed indispensabili contenitori forniti dall’amministrazione.

Per questo motivo sono stati individuati quattro giorni dedicati al ritiro dei mastelli che saranno a disposizione presso il campo sportivo con accesso da Via Logudoro nelle giornate del 20, 21 e 22 dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 nonché il giorno 23 dalle ore 9 alle ore 12. Sui nuovi contenitori è stampigliato un codice univoco che sarà attribuito all’utente; questo elemento distintivo porterà, in seguito, alla verifica della quantità prodotta, per ogni tipo di rifiuto, da ogni singola famiglia. L’obiettivo è arrivare, dopo alcuni anni di fase transitoria, alla cosiddetta “tariffa puntuale” da applicarsi ai conferimenti effettivi da parte dei singoli cittadini. L’amministrazione comunale di Ploaghe invita pertanto i cittadini a ritirare il kit, comprendente anche i sacchetti e il calendario annuale negli orari programmati e muniti di documento d'identità e codice fiscale.

Le persone che non potranno recarsi personalmente potranno delegare un’altra persona. L’amministrazione ha anche pubblicato, nel proprio sito istituzionale, le faq in cui è chiarito che non è possibile consegnare il Kit a domicilio delle utenze poiché i contenitori sono dotati di un codice che necessita di una assegnazione univoca all’intestatario e di una registrazione nell’elenco delle utenze censite per la tari. Completata la prima fase di ritiro verranno valutate, da parte dell’amministrazione, le situazioni con esigenze particolari per fare in modo che tutti i nuclei familiari abbiano a disposizione il “Kit Raccolta Differenziata”. Particolare attenzione dovrà essere posta sulle misure precauzionali obbligatorie per il contagio da COVID-19, utilizzando la mascherina in modo appropriato e mantenendo il distanziamento interpersonale.
Commenti
13:42
Da lunedì 1 marzo a martedì 6 aprile, i cittadini di Sassari attualmente non beneficiari di un piano personalizzato potranno presentare le domande per accedere al programma a decorrere da sabato 1 maggio
25/2/2021
«Recuperiamo, almeno in parte, importanti servizi persi nel passato», propone il capogruppo dei Riformatori sardi nel Consiglio comunale Alberto Bamonti, dopo la deliberazione della Regione Sardegna che: «consente, almeno in parte, di riaprire in città, quella che per tanto tempo, è stata la sede staccata del Tribunale di Sassari, in Via Columbano»
24/2/2021
Ad annunciarlo è l’assessore comunale alle Politiche sociali Simonetta Lai. Il documento è visionabile sul portale web del Comune, nell’Albo Pretorio on-line


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)