Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaSocietà › Giornata della donna, Solinas punta sulla parità di genere
Red 8 marzo 2021
Giornata della donna, Solinas punta sulla parità di genere
«Realizzare la perfetta parità di genere è un dovere primario delle Istituzioni. Le donne sarde protagoniste nell´emergenza e nella ripresa», dichiara il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas


CAGLIARI - «In occasione della Giornata internazionale della donna voglio rivolgere un pensiero a tutte le donne, in particolare a quelle sarde, perché la data odierna sia l’occasione per riflettere su quanto resta da fare per favorire l’uguaglianza di genere, non ancora interamente attuata, condizione necessaria affinché anche la nostra Isola sia terra di inclusione, di accoglienza e di profondo rispetto dell’uomo verso la donna». A dichiararlo è il presidente della Regione autonoma della Sardegna Christian Solinas.

«E' stato un anno tremendamente difficile, che ha penalizzato il mondo femminile e gettato ombre sui timidi passi avanti fatti a livello di sistema Paese per favorire la parità di genere – spiega Solinas - Le donne sono tra le categorie che più di altre hanno pagato un prezzo alto alla crisi sanitaria ed economica che stiamo vivendo, in Sardegna più che altrove, e questo impone una riflessione profonda. Favorire l’inclusione delle donne negli ambienti di lavoro e creare le condizioni affinché la salute e la maternità siano perfettamente conciliabili con le esigenze lavorative sono al centro dell’agenda politica e istituzionale della Regione. Oggi, 8 marzo, rinnovo a nome di tutta la Giunta regionale l’impegno teso a favorire la parità di genere e tutte quelle condizioni necessarie a combattere le discriminazioni e a consentire alle donne di realizzare le proprie aspettative lavorative, di vita, culturali, economiche e sociali».

Oggi più che mai, alla luce di un anno nel corso del quale i fenomeni di violenza sulle donne hanno subito una notevole recrudescenza, secondo il governatore dell'Isola deve essere avviato un processo virtuoso che favorisca il rispetto e l’uguaglianza e veicoli messaggi di pace: «Non posso esimermi dal rivolgere un pensiero a tutte quelle donne che quotidianamente combattono trovando la forza di denunciare, di allontanarsi, di lottare contro quel nemico che spesso è parte del proprio nucleo famigliare. A tutte loro e a chi concretamente è impegnato per un mondo libero da pregiudizi e stereotipi vanno i miei auguri».

Nella foto: il presidente regionale Christian Solinas
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)