Domani, mercoledì 31 marzo, si terrà un incontro di approfondimento per la giornata della sensibilizzazione sull'endometriosi, organizzato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità della Regione Sardegna
ALGHERO - Domani, mercoledì 31 marzo, si terrà un incontro di approfondimento per la giornata della sensibilizzazione sull'endometriosi, organizzato dalla Commissione Regionale per le Pari Opportunità. Il webinar
Endometriosi: impariamo a conoscerla dalle ore 17 sulla piattaforma della Regione Sardegna al quale interverranno la vicepresidente Alessandra Zedda e l’assessore della Sanità Mario Nieddu.
Ad affrontare il tema dal duplice punto di vista medico e psicologico saranno i direttori dei reparti di ginecologia e ostetricia dei principali distretti ospedalieri della Sardegna, e la presidente dell’Ordine degli psicologi della Sardegna. «Per curare l'endometriosi” - afferma la Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità, Francesca Ruggiu - occorrono un approccio multidisciplinare e screening capillari sulle donne, fin dalla giovane età. L’informazione e la consapevolezza sono infatti le prime armi per affrontare in tempo, e sconfiggere, una patologia invalidante e dolorosa che troppo spesso viene sottovalutata.»
Marzo è il mese della consapevolezza sull’endometriosi, tra le cause dell’infertilità femminile. Un mese importante per tutte le donne affette dalla malattia che, quotidianamente, lottano contro i pregiudizi per sensibilizzare e informare un maggior numero di persone. I dai indicano che colpisce una donna su dieci e che circa 3milioni di donne in Italia sono affette da endometriosi, malattia cronica infiammatoria, fortemente invalidante, per la quale non è ancora stata individuata una cura.
Commenti