Skin ADV
Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notizienuoroPoliticaProvincia › Nuove Province: la soddisfazione di Saiu
Red 2 aprile 2021
Nuove Province: la soddisfazione di Saiu
«La riforma degli Enti locali è un´opportunità per Nuoro, per l´Ogliastra e per la Gallura di essere più forti. Insieme», sottolinea il consigliere regionale della Lega Pierluigi Saiu, presidente della Commissione Autonomia e riforme


NUORO - «La riforma degli Enti locali è un’opportunità per Nuoro, l’Ogliastra e la Gallura di essere più forti. Insieme. Ciascun territorio avrà la propria autonomia e la propria rappresentanza ma anche la possibilità di condividere funzioni e, in futuro, di avere più risorse». Lo ha affermato il consigliere regionale della Lega Pierluigi Saiu, presidente della Commissione Autonomia e riforme.

«La legge approvata dal Consiglio regionale prevede infatti l’Unione delle Province: un accordo, su base volontaria, attraverso il quale Enti autonomi possono decidere di collaborare. E’ un’opportunità prevista dalla legge – ha proseguito Saiu - in chiave di riequilibrio rispetto alle Città metropolitane. Se da un lato, infatti, il testo unificato riconosce a Cagliari e Sassari, insieme ai loro territori, il rango di Città metropolitane, dall’altro la legge consente alle Province di Nuoro, dell’Ogliastra e della Gallura (così come alle Province di Oristano, del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano) di costituire un’Unione, conservando la propria autonomia, ma promuovendo azioni comuni».

«E’ un meccanismo di riequilibrio, ma anche di semplificazione rimesso, in ogni caso - ha sottolineato il presidente della Prima commissione - alla volontà dei territori: uno strumento che consente la gestione associata di funzioni e servizi che verranno individuati nello statuto. La riforma degli Enti locali ha segnato un primo importante traguardo. L’obiettivo finale rimane quello di garantire servizi migliori ai cittadini e una legittima rappresentanza democratica. La Commissione Autonomia lavorerà ora a una proposta di riordino complessivo delle funzioni e a una legge che restituisca ai cittadini il diritto di scegliere da chi essere governati, così da superare il regime dei commissari».

Nella foto: il consigliere regionale Pierluigi Saiu
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2021 Mediatica SRL - Alghero (SS)