Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziealgheroCulturaUniversità › Ute Alghero: obiettivo Porto Conte
Red 27 aprile 2021
Ute Alghero: obiettivo Porto Conte
Nuovo doppio appuntamento settimanale con l´Università delle Tre età, sempre alle 16.30, in modalità remoto. Si inizia oggi, con l´architetto Giovanni Oliva, che terrà una conferenza intitolata “Il Parco naturale di Porto Conte: più che un sogno”


ALGHERO – Nuovo doppio appuntamento settimanale con l'Università delle Tre età di Alghero, sempre ale 16.30, in modalità remoto. Si inizia oggi (martedì), con l'architetto Giovanni Oliva, che terrà una conferenza intitolata “Il Parco naturale di Porto Conte: più che un sogno”.

Giovedì 29 aprile, la scrittrice e storica Alessandra Derriu, archivista dell'Archivio della Diocesi di Alghero-Bosa terrà una conferenza su “Il vino nelle pratiche magico-curative in Sardegna”. Prosegue con la terza lezione il seminario sull’utilizzo del vino e del sangue nelle pratiche magico-religiose e terapeutiche. Derriu parlerà di diversi aspetti legati all'uso del vino, approfondendo l'utilizzo come farmaco, per il corpo e per la mente.

In particolare, si tratterà del “vino benedetto” utilizzato contro il male per le sue proprietà curative, nei preparati viene mischiato al sangue, da sempre simbolo di vita e fertilità, due fluidi dalla grande simbologia salvifica che uniscono sacro e profano, superstizione e religiosità. Le credenze sulla valenza magica del sangue e del suo potere si associano alle credenze sul potere simbolico del vino. Verranno citati documenti dell'Inquisizione spagnola e del Settecento sardo, a partire dalla storia della strega di Siligo Julia Carta. Vino come sostentamento, dalla cucina alla medicina che diventa cura, terapia, magia.
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)