Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24 › notizie › alghero › Spettacolo › Concerti › Concerto serale al Nuraghe Palmavera
S.A. 26 luglio 2021
Concerto serale al Nuraghe Palmavera
Venerdì 30 luglio alle 21.30 il secondo appuntamento proposto dall’Associazione Musicale Laborintus all’interno del cartellone estivo promosso dalla Fondazione Alghero. Trobar amor è un concerto dedicato all’amore cortese


ALGHERO - Dal Medioevo ai giorni nostri. Dai poeti provenzali e occitani ai moderni chansonniers. È un viaggio musicale quello compiuto dall’Associazione Laborintus in “Trobar amor”, in scena venerdì 31 luglio alle 21:30 al Nuraghe Palmavera. Il concerto, dedicato all’amore cortese, è il secondo appuntamento proposto da Laborintus all’interno del cartellone estivo promosso dalla Fondazione Alghero.

Protagonisti del concerto troubadours antichi e moderni, da Guglielmo d'Aquitania, passato alla storia come il primo cantore dell’amor cortese a Georges Brassens, poeta e cantautore francese, “un trovatore perso nel XX secolo”, come descritto da Pierre Laforet. Da Guido Cavalcanti, che nei suoi celebri sonetti cantò la forza, travolgente e distruttiva dell’amore, fino ad arrivare e Franco Battiato, che si definisce un “cantore arcaico”.

Un’operazione non filologica quella dell’Ensemble Laborintus, che cura gli arrangiamenti e la parte strumentale. Un tentativo di rimescolare le carte per rivisitare temi ed elementi espressivi che si ripetono in tutto il mondo e in ogni epoca. A salire sul palco saranno Claudio Gabriel Sanna, mandola e voce, e Maria Antonietta Azzu, voce recitante, insieme all’Ensemble Laborintus, composto da Antonio Pitzoi alla chitarra, Angelo Vargiu al clarinetto, Simone Sassu alle tastiere, Lorenzo Sabattini al basso e Andrea Lubino alle percussioni.
Commenti
13:23
Giovedì 22 ottobre al Vecchio Mulino di Sassari e venerdì 23 ottobre al Jazzino di Cagliari, il circuito firmato CeDAC ospita il trio della pluripremiata cantante e pianista inglese, protagonista da oltre quarant’anni della scena musicale internazionale
20/10/2026
Nella suggestiva cornice del sagrato, il musicista ha regalato al pubblico una live immersiva in sintonia con i suoni della natura. L’evento era inserito nel calendario delle "Giornate del Romanico"



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)