Porto Torres 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Porto Torres 24 su YouTube Porto Torres 24 su Facebook Porto Torres 24 su Twitter
Porto Torres 24notiziesardegnaPoliticaSanità › Fdi chiede abolizione numero chiuso a Medicina
G.P. 7 settembre 2021
Fdi chiede abolizione numero chiuso a Medicina
Proposta di legge di Fratelli d’Italia per l’abolizione del numero chiuso per l’accesso alla facoltà di Medicina


CAGLIARI – «La pandemia ha fatto emergere il dato strutturale di un deficit di 50-60.000 medici nel sistema sanitario nazionale ed è uno squilibrio che va corretto, con particolare attenzione alla Sardegna». Lo ha dichiarato il consigliere di Fdi Fausto Piga, presentano la proposta di legge per l’abolizione del numero chiuso a Medicina, già approvata dai Consiglio regionali della Sicilia e del Veneto con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del Parlamento.

«La nostra iniziativa - ha aggiunto Piga - è rivolta non solo a tutte le forze politiche ma anche al mondo dell’Università, alle parti sociali, ai giovani, per iniziare a costruire per tempo una prospettiva diversa della sanità e del diritto alla salute. In Sardegna, ha ricordato l’esponente di Fdi, entro la fine dell’anno potrebbero andare in pensione circa 800 medici, aprendo una nuova crisi perché nel quadro normativo attuale la loro sostituzione sarebbe necessariamente graduale. Quello del numero chiuso - ha però precisato Piga - non è l’unico problema: la sanità ha grande bisogno di investimenti in tecnologie ed altra formazione e, per quanto riguarda lo specifico della nostra Regione, di interventi che consentano ai giovani sardi di specializzarsie lavorare nella loro terra».

«Il problema del Covid - ha sottolineato infine il capogruppo di Fdi Francesco Mura - ha cambiato completamente gli scenari dei governi: la sanità, per ovvi motivi, ci pone di fronte le situazioni più evidenti ma noi crediamo che debba essere l’occasione per rivedere in generale il mondo delle professioni e della formazione».
Commenti
19:26
Approvato il finanziamento di altre 30 borse di studio per il corso triennale 2026-2029, che si aggiungono alle 60 già previste dal bando pubblicato nei mesi scorsi. Complessivamente, dunque, le borse finanziate potranno arrivare a 90
17:07
Il sistema conta attualmente 12 cooperative accreditate e diverse di queste hanno manifestato la propria disponibilità ad assumere il personale precedentemente impiegato nei servizi SET e SASS dalla Cooperativa Orizzonte Altri Colori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)